Missioni Consolata - Agosto/Settembre 2014

che lo utilizza risponde: «No, ma non è per paura di perdere i soldi, piuttosto bisogna avere il denaro per fare un deposito. La gente qui non ne ha abbastanza. Se faccio un deposito oggi per ritirarlo do- mani non è conveniente. Inoltre penso che molti non sappiano come funziona». In effetti ogni operazione ha un piccolo costo di commissione (2%), mentre at- tualmente esiste un tetto mas- simo per un conto Tth mobile di 10.000 gourd (200 euro). Gli agenti Ttm sono oggi circa 300 su tutto il territorio nazionale. In- tanto è fondamentale la campa- gna di sensibilizzazione, con testi e immagini, per spiegare i servizi del denaro elettronico. «Non è un mercato facile. Se non ci sono ab- bastanza transazioni gli agenti non sono interessati» confida Richard- son.Attualmente Digicel permette trasferimenti di denaro a livello nazionale, ma in futuro vuole estenderli anche al circuito inter- nazionale, entrando così nel mer- cato delle rimesse della diaspora, molto importante soprattutto da- gli Usa verso Haiti. Un altro servizio che offre Digicel è il pagamento di salari sul conto mobile dei dipendenti. È stato spe- rimentato da alcune Ong interna- zionali, ad esempio per pagare il c ash for work , tecnica usata dalle Ong per far realizzare lavori utili come la rimozione delle macerie dopo il terremoto con pagamento alla giornata. Bien Aimé Ribaut è agente Ttm e «Non ho paura che i soldi scom- paiano, ma per precauzione evito di fare dei depositi troppo impor- tanti. Ad esempio 1.000 gourd (circa 20 euro, ndr ), 2.000 ma non oltre». E ci spiega i vantaggi che trova nel denaro mobile: «La ra- gione principale è evitare la banca, dove c’è sempre la coda e il servizio è difficile. È un’alterna- tiva, e non si perde tempo. Si va da un agente Ttm. Poi c’è il van- taggio dell’orario, alcuni agenti sono aperti fino alle 8 della sera. Se qualcuno mi manda soldi, è co- modo e si riceve rapidamente». Quindi Theguerre non si fida a la- sciare troppi soldi sul conto mo- bile e tanto meno a utilizzarlo per fare acquisti. Quando gli chie- diamo se conosce molta gente HAITI 24 MC AGOSTO-SETTEMBRE 2014 P ort-au-Prince. Al secondo piano di uno stabile a Delmas 33, dove trovano spazio diverse boutique delle merci più svariate, si è installata Vanessa Morpo, con il suo Capri Service . Bella donna e, soprat- tutto, business woman intelligente, Vanessa è al tempo stesso agente di Digicel Tcho tcho mobile e commer- ciante abilitato, tramite il suo negozio di vestiti pret-à- porter. «Ho iniziato questo servizio nel 2012 – dichiara Va- nessa. - All’inizio i clienti non lo comprendevano e an- che io ero scettica. Poi, dopo averlo utilizzato regolar- mente, ho visto che è affidabile e anche i clienti si sono abituati e lo apprezzano molto». Ci sono sempre quelli che si lamentano, am- mette Vanessa: «Alcuni non hanno fiducia, altri ve- dono che talvolta non c’è il segnale telefonico. Noi li aiutiamo a iscri- versi e spieghiamo loro come fun- ziona. Si ren- dono subito conto che è molto sem- plice». C osa si guadagna? «Per fare un deposito da 25 a 1000 gourd noi prendiamo una commissione del 2%, e la stessa cosa se si ritira». Vanessa assi- cura che ha una cinquantina di transazioni al giorno, di tutti i tipi. Inoltre ci sono le nuove registrazioni: «Il nuovo cliente viene con un documento d’identità va- lido, facciamo una fotocopia, compiliamo un modulo e subito può depositare o ricevere». La zona è molto «frequentabile», sostiene Vanessa, così i suoi clienti sono i più disparati: avvocati, medici, commercianti, molti studenti, soprattutto universitari. Anche i più poveri vengono a Carpi Service per utiliz- zare Ttm. «Ci sono persone che inviano soldi in pro- vincia e non portano neanche il telefono, oppure cari- cano il loro telefono e poi eseguono il trasferimento». L’ altra faccia di Capri Service è la boutique. «Siamo anche agenti commerciali Ttm. Ven- diamo vestiti e si può pagare con il conto telefo- nico. I clienti si lamentano ma noi facciamo in modo che paghino con Ttm. Madame Kethly aiuta i clienti a registrarsi e a fare i depositi. Il loro numero sta au- mentando ogni giorno». Mentre parliamo c’è un andi- rivieni costante di gente allo sportello del Ttm in fondo al corridoio. Altri servizi? «Facciamo anche il pagamento degli im- piegati e del cash for work ». Chiediamo a Vanessa, che dà lavoro a due ragazze, se è soddisfatta di questo bu- siness : «Noi commercianti non siamo mai soddisfatte. La commissione che c’è adesso non è gran che, ma quando si sarà diffuso di più mi aspetto guadagni mag- giori». Ma.Bel. e Gian.Iaz. Una business woman e le nuove tecnologie Mobile money: «Facile e veloce»

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=