Missioni Consolata - Agosto/Settembre 2014

MC ARTICOLI Digicel a Lilavois, nel comune di Croix-de-Bouquet. Il suo è un cen- tro servizi molto attivo in questo quartiere popolare: «Quando ab- biamo cominciato con Ttm non ci ha soddisfatti molto, perché la commissione è bassa e i clienti erano pochi in quanto il servizio non era conosciuto. Poi alcune compagnie e Ong lo hanno utiliz- zato per pagare salari e aiutare sfollati del terremoto. Era utile per facilitarli perché non potevano an- dare in banca. Così il servizio si è diffuso. Ora questi programmi sono finiti, ma la gente continua a usare Ttm perché è meno caro di altri sevizi di transfert nazionali. Inoltre sovente Digicel rimborsa le commissioni con minuti gratis sulla ricarica telefonica». Tecnologia alternativa Più recente, ma non meno ag- guerrita, è la concorrente Haiti pay. La questione è sempre cer- care di fare in modo che ogni hai- tiano in possesso di un telefonino abbia anche un portafoglio mo- bile, ma la tecnologia utilizzata è diversa. Haiti pay ha un approccio «orientato alla banca» e non «orientato alle telecomunica- zioni». Non si tratta di un gestore telefonico (come invece è la Digi- cel), ma di una compagnia di ser- vizi che si è messa in partenariato con una banca (la Banca nazio- nale di credito, Bnc) e utilizza un software che può funzionare con qualsiasi operatore cellulare. Ad Haiti il secondo operatore si chiama Natcom e, se resta escluso dal circuito Ttm, è invece utilizzabile con Lajancash (in creolo: soldi contanti) lanciato nel giugno 2013. Ci spiega Georges Andy René, gio- vane manager haitiano: « Lajan- cash è un prodotto di “paga- mento mobile” o mobile banking , che offre la possibilità di fare transazioni ovunque ci sia coper- tura telefonica sul territorio hai- AGOSTO-SETTEMBRE 2014 MC 25 # A sinistra : Vanessa, commerciante fondatrice di Capri Service. # A destra e sotto : lo sportello Tcho tcho mobile dentro e fuori. # Di lato : cartelli dei vari servizi of- ferti da Fonkoze a Pont Sondé.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=