Missioni Consolata - Gennaio/Febbraio 2013

68 amico GENNAIO-FEBBRAIO 2013 amico mondo di Chiara Viganò I l percorso di questo nu- mero si articola in quattro parti, ciascuna dedicata a un tema legato alla pace. Sarà utile avere a disposi- zione il Messaggio del Santo Padre per la Giornata mondiale della Pace 2013 da utilizzare come punto di par- tenza per introdurre i temi o come spunto conclusivo, per sottolineare che le attività proposte trovano riscontro nei documenti della Chiesa e quindi riguardano la vita quotidiana di ogni cattolico. © Af.MC/P. Valentino 2009 Non può esistere la pace senza i diritti e senza i doveri. Iniziare a lottare per la pace e la giustizia significa iniziare a prendere coscienza di quanto la nostra normalità, le nostre regole, la nostra economia, siano spesso ingiuste, violente, indifferenti. Costruire la pace può signifi- care conflitto, che però non vuole degenerare in violenza e aggressione: il Vangelo ci inse- gna ad amare i nostri nemici. Un esempio ci è dato dal Van- T utto il racconto dei Van- geli è un invito alla pace. La pace deve essere co- struita con grande impegno, fondata sul riconoscimento della dignità dell’altro, del suo essere figlio e fratello. Non può esserci pace senza giustizia, senza pari opportunità per tutti, senza un’equa distribu- zione di possibilità e risorse, senza la libertà di essere ciò che si è, senza il rispetto e senza un ambiente che per- metta all’amore di esprimersi. Se vuoi la Pace... Obiettivi: • Aiutare i ragazzi a destrutturare le idee banalizzanti riguardo al tema della pace presenti nella nostra cultura; • stimolare la riflessione sui quattro temi: nonviolenza e gestione dei conflitti, giustizia nei rapporti Nord/Sud del mondo, convivialitàdelle differenze (accoglienza dell’ altro), disarmo; • sviluppare uno spirito di amicizia e condivisione; • far crescere la consapevolezza dei ragazzi sulle proprie capacità di condivisione e cooperative. Destinatari: dai 10 anni in sù (adatto per gruppi tra le 10 e le 40 persone). Durata dell’ incontro: ciascuno dei quattro temi può essere affrontato in un incontro di 2 ore. Spazi: una o due ampie sale (a seconda dei giochi che si decide di utilizzare). Animatori: almeno due animatori.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=