Missioni Consolata - Ottobre 2014

66 amico OTTOBRE 2014 amico mondo S chema per organizzare uno o più incontri sul tema del consumo e della sobrietà. INTRODUZIONE Il consumo rappresenta una componente molto rilevante della nostra esistenza. Basti pensare a tutti i nostri bisogni, reali e indotti, e alla quantità di energia che investiamo per procurarci il necessario per soddisfarli. Inol- tre, insieme al lavoro, il consumo fa di noi degli attori protagonisti della vita eco- nomica, fino a essere considerati, spesso, prima consumatori e poi persone. Il consumo non è un fenomeno che si esaurisce nel semplice atto privato di acquistare un determinato prodotto, ma è un anello di una lunga catena di eventi le- gati alla storia e alla geografia del prodotto e del suo ciclo produttivo. Nell’era della globalizzazione, consumare è un fatto di ampia portata, che comporta proble- matiche sociali e ambientali di natura planeta- ria. Per questa ragione, dal momento in cui diventiamo consapevoli della ricaduta glo- bale del «banale» gesto di acquistare un oggetto, il consumo entra a far parte di uno stile di vita responsabile. Nella nostra decisione di quanto consu- mare e cosa consumare è insito un grande potere. Conosciamolo e usiamolo. Obiettivi: • Riconoscere la rilevanza dell’esperienza del consumo nella vita di ciascuno; • scoprire le conseguenze negative che un consumo acri- tico ha sul Sud del mondo e sulla vita dei consumatori stessi; • Comprendere la possibilitàconcreta di uno stile di vita improntato alla sobrietà, alla responsabilità e, in ultima analisi, alla felicità; Destinatari: ragazzi dai 10 anni in sù. Spazi: ampi. Durata: gli spunti proposti in questa puntata possono essere utilizzati per organizzare un incontro di due ore, oppure per incontri più lunghi, anche di diverse giornate, a seconda delle esigenze e delle capacitàdi approfondimento degli animatori. Un nuovo stile di consumo di équipe Nuovi Stili di Vita Arcidiocesi Torino Individuell Manniskohjalp/Flickr.com

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=