Missioni Consolata - Agosto/Settembre 2014

AGOSTO-SETTEMBRE 2014 MC 59 Stasera vi è un’altra cerimonia in onore di Darío davanti alla gigan- tesca cattedrale, con i discorsi dei politici, i balli in costume, una musica assordante e il finale con i botti, come quelli che ieri mattina ci hanno svegliate alle 5. Ci siamo spaventate, poi ho saputo che ieri cadeva l’anniversario della na- scita di Sandino, eroe nazionale. Sono uscita e, davanti alla chiesa della Merced , ho visto il carro delle processioni con la polizia e uomini che caricavano la statua della Madonna, avvolta in teli di plastica. Destinazione: le prigioni di stato, dove la Vergine benedirà i carcerati. PONELOYA gennaio Da León in venti minuti raggiun- giamo Poneloya, una località sul Pacifico che pare in stato di ab- bandono, con casette diroccate, molte in vendita, affacciate su una lunga spiaggia di sabbia nera. Dopo il primo sconcerto capisco di aver trovato il posto giusto per me nell’albergo consigliatomi da Dona Blanca, una semplice strut- tura con il pergolato di foglie di palme sulla spiaggia. Al tramonto la luce color bronzo delle nuvole si riflette sulla sabbia umida, ma al calar del sole il cielo si accende di rosso. Allora chiude la cucina, che ha servito sin dal mattino le famiglie di León in gita, con nonni e nipotini. Dobbiamo trasferirci alla Barca de Oro , un simpatico locale alternativo ge- stito da una signora francese, con vista sull’estuario del fiume. Lungo la strada buia si affacciano le pulperie , botteghe che offrono in vendita cose essenziali, e sem- plici locali con amache e musica. La notte il mare sale e rumoreg- gia. Numerosi cani circolano tran- quilli. La mattina li vedo giocare coi gabbiani, sulla spiaggia. Mi av- vio verso l’estuario dove si radu- nano aironi, garze, sterne e pelli- cani e, volendo, si può passare il fiume e raggiungere il centro di protezione delle tartarughe. Le uova raccolte dai pescatori nei nidi vengono acquistate, custo- dite per 45 giorni e, una volta schiuse, le piccole tartarughe sa- ranno protette dai predatori. Verso le 7 del mattino ritornano i pescatori, ma i pesci sono pochi, nonostante abbiano trascorso tutta la notte in mare. Lo spettacolo continuo è dato dal volo di grandi stormi di pellicani che nel cielo creano disegni mo- bili e precisi. Qui non si tuffano per pescare, non dondolano sulle onde come negli altri mari tropi- cali. Piccole formazioni compatte passano a pelo d’acqua, pattu- gliano il mare senza fermarsi. VOLONTARI E DENTISTI gennaio Alcuni amici mi fanno incontrare Mertxe, energica signora arrivata trent’anni fa con le brigate di soli- darietà dei Paesi Baschi, che al- lora avevano appoggiato la rivo- luzione sandinista. Robusta, non Rubén, e León si sta preparando. Visitiamo il museo, allestito nella sua casa, poi passiamo nel museo di arte contemporanea in un fa- scinoso edificio coloniale, con cortili e fontane. Nella stessa via noto il convento dei francescani, che ora è uno spettacolare albergo, quasi un museo. Le chiese di León sono numerose e alcune veramente belle, anche se bisognose di re- stauri. Gli interni sono arricchiti da colonne di mogano, alberi che un tempo dovevano formare le foreste ora scomparse. Il Nicaragua da sempre è in mano a poche, ricchissime famiglie. Le più potenti sono i conservatori Chomorro di Granada e i liberali Casasa di León. Tutti grandi pro- prietari terrieri che hanno sem- pre avuto il potere di influenzare la politica. León, città di studenti universitari e di poeti, è sempre stata al cen- tro della vita culturale e politica del paese. Anche la famiglia di Maria Vittoria è di idee liberali. Ci siamo conosciute a Corn Island e ora ci ritroviamo qui, nella città dove la famiglia aveva proprietà che ha perso con la rivoluzione. «Mia nonna nascondeva le armi dei sandinisti in giardino» mi rac- conta, «durante la guerra i miei genitori hanno deciso di rifugiarsi a San Diego, in California, dove mio padre aveva studiato da ra- gazzo». Maria Vittoria ama León ma abita a San Francisco e fa l’av- vocato. Tutti gli anni ritorna qui per una settimana di vacanza. MC ARTICOLI # Qui : la spiaggia di Poneloya. In basso a sinistra : la catte- drale di León.