Missioni Consolata - Maggio 2017

comunicata giusta notizia. Il paio di occhiali migliore, in- dica il papa, è quello della Buona Notizia di Gesù. Egli, che nasce e poi dona la vita per tutti gli uomini, è immagine del Padre che ama ciascuno e nes- suno abbandona a se stesso. In Gesù «anche le tenebre e la morte diventano luogo di co- munione con la Luce e la Vita. Nasce così una speranza, acces- sibile a chiunque, proprio nel luogo in cui la vita conosce l’a- marezza del fallimento. La buona notizia, che è Gesù stesso, non è buona perché priva di sofferenza, ma perché in Lui anche la sofferenza è vis- suta in un quadro più ampio, quello dell’amore del Padre. È attraverso questa fenditura che passa una luce nuova, se- condo cui «ogni nuovo dramma che accade nella storia del mondo diventa anche scenario di una possibile buona notizia, dal momento che l’amore ri- esce sempre a trovare la strada della prossimità e a suscitare cuori capaci di commuoversi, volti capaci di non abbattersi, alcune pagine, per esempio solo a quelle di politica estera, o alle sole notizie sul tema mi- granti, e così via. Al termine della ricerca, ogni gruppo illustra molto breve- mente agli altri cosa ha trovato. L’animatore guida la condivi- sione del lavoro fatto, e la ri- flessione in modo da eviden- ziare anche la differenza di ap- proccio che ci può essere in di- versi giornali su una stessa noti- zia, e cerca di far emergere quale testata riporta il maggior numero di buone notizie; quale ha un’impostazione più allarmi- sta; quale fa maggiore leva su rabbia e indignazione; quale stimola maggiormente alla ri- flessione razionale, e così via. GLI OCCHIALI GIUSTI Il papa si chiede da dove si possa partire per leggere la realtà con «occhiali» giusti. Nel suo messaggio ricorda l’im- portanza di scegliere la giusta modalità per interpretare gli avvenimenti e selezionarli se- condo un sano discernimento, affinché di essi possa esserne mani pronte a costruire». Comunicare una Buona Notizia in ogni notizia è una scelta che può cambiare davvero il modo di intendere gli avvenimenti. INFORMAZIONE E GIOVANI Dopo il gioco delle notizie e la riflessione, l’animatore pone qualche domanda ai ragazzi che si dividono di nuovo, per 15 minuti, in gruppo per discu- terne. - Con quale frequenza vi infor- mate? - Quali strumenti usate per cer- care informazioni e notizie (giornali, tg, radio, giornali on line, facebook, motori di ri- cerca, altri social...)? - Quali notizie vi interessano di più? Dopo lo scambio nei gruppi, un portavoce per ciascun gruppo condivide con gli altri quello che si è condiviso all’interno del gruppo piccolo. L’anima- tore aiuta i ragazzi a riflettere in plenaria su quanto emerso nei gruppi. AMICO.RIVISTAMISSIONICONSOLATA.IT MAGGIO2017 amico 79 Nicolas Nova/Flickr.com

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=