Missioni Consolata - Giugno 2015

MC ARTICOLI GIUGNO 2015 MC 19 mente conico con la bocca coperta da cuoio. Èmolto uti- lizzato nelle cerimonie di umbanda e candomblé. V ELAS - Le candele sono sempre presenti nei riti del- l’umbanda. P ASSES - I rituali usati per alleviare o curare le soffe- renze, spirituali o fisiche, delle persone. E BÓS - Sono le offerte agli orixás per ringraziamento o per chiedere qualcosa. Si chiama ebó ejé , l’offerta di sangue. C ORTE - È il rito del sacrificio di animali (peraltro previ- sto in molte religioni). Non costituendone un fonda- mento, nell’umbanda non è una pratica comune. G IRA - È una sessione di umbanda. • R ETROTERRA CULTURALE S PIRITISMO KARDECISTA - Corrente filosofica-religiosa (ma con pretese di scientificità) fondata dal francese Al- lan Kardec (1804-1869). Si fonda sulla credenza dell’esi- stenza degli spiriti, anime disincarnate degli uomini. L’unica differenza tra uomini e spiriti è che i primi sono temporaneamente incarnati in un involucro corporeo. Le comunicazioni tra uomini e spiriti avvengono attra- verso un «medium», che è una persona con particolari doti che funge da mediatore. Lo spiritismo kardecista è una delle matrici dell’umbanda. Quest’ultima ha anche una data di nascita: 1908, a Rio de Janeiro. M ACUMBA /M ACUMBEIRO - Nomi generici per indicare le pratiche religiose africane trapiantate in Brasile e la persona che le attua. Tuttavia, i due termini sono quasi sempre usati con finalità dispregiative. A LTRE DENOMINAZIONI - Esistono altre denominazioni delle religioni afrobrasiliane, ognuna legata a una deter- minata regione geografica, ma con caratteristiche iden- tiche o similari. Le principali sono le seguenti: tambor- de-mina , xangô , batuque . A Cuba la religione di origine africana ha assunto il nome di santeria , ad Haiti quello di vodù (cfr. MC giugno 2014). PaoloMoiola

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