Missioni Consolata - Aprile 2013

chiesa di Karesuando, erano tal- mente pieni di pathos che ogni domenica la chiesa si riempiva di indigeni. «Il laestandianesimo si propagò tra i Sami perché il suo fonda- tore fu uno dei primi preti a sa- per comunicare il messaggio cri- stiano usando immagini e lin- guaggi che i Sami potevano facil- mente comprendere» dice Bir- gitta Simma, pastore della Chiesa Svedese presso la comu- nità sami nella diocesi di Luleaa. Il modo di contestualizzare i riti, con canti, danze, preghiere, let- ture, non era però approvato dalla Chiesa Svedese, che ve- deva nel laestandianesimo una forma di liikutuksia , un’estasi al limite dell’eresia. Da parte loro, anche i mercanti norvegesi e svedesi comincia- rono a lamentarsi: Laestadius aveva severamente proibito l’al- cool, fedele alleato dei commer- cianti che lo utilizzavano per ob- nubilare la mente dei Sami du- rante le contrattazioni. Sobri e finalmente fieri della loro natura, i Sami cominciarono a ri- fiutare le imposizioni esterne. Il laestadianesimo, che ormai ve- niva visto come una peculiarità dell’essere sami, si diffuse rapi- damente oltre che in Svezia an- che in Norvegia, ma soprattutto in Finlandia. Era ormai divenuto un pericolo sia per la Chiesa Svedese, che vedeva l’eresia affondare radici sempre più profonde tra i Lapponi, sia per la Corona, che riceveva resoconti allarmanti di sollevazioni nel nord del paese. Sempre più oppressi da svedesi e norvegesi, l’8 novembre 1852 un gruppo di sami laestadianisti organizzò una rivolta a Kau- tokeino per abolire il commercio di liquori. Ben presto la ribel- lione si trasformò in un movi- mento etnico che, imbracciati i fucili, espresse le proprie fru- strazioni uccidendo lo sceriffo, un mercante di liquori, e dando fuoco alle loro case. Sebbene sedata in poche ore, la rivolta di Kautokeino divenne il simbolo di rivalsa dei Sami, come è stato ben descritto in The Kautokeino Rebellion , il film del norvegese Nils Gaup, egli stesso discendente di uno dei ri- voltosi, poi impiccato. LAPPONIA 54 MC APRILE 2013

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=