Missioni Consolata - Giugno 2006

20 ai 50 centesimi al litro. Moltiplicate questo per l 84 litri all'anno a persona e otterrete un bel costo. E l'acqua che sgorga dal rubinetto di casa? Costa circa un euro. Però non al litro, ma al metro cubo, cioè per l .000 litri! Ma l'argomento costi non si esaurisce qui. La bottiglia in plastica (che in Italia è il 77 per cento del totale) (4) fa risparmiare le imprese ma grava - tanto per cambiate - sulle casse pubbliche. Il costo di una bottiglia in Pet è di circa un centesimo contro i 25 centesimi per una bottiglia di vetro. I costi dello smaltimento del le bottiglie in plastica ricadono però sulle regioni che spendono molto di più di quanto incassino dai canoni delle concessioni per lo sfruttamento delle fonti. Per capire l'entità della questione: su un giro d'affari delle aziende produttrici pari a 2,8 miliardi di euro (5.500 miliardi di vecchie lire) il canone di concessione arriva a circa 5, 16 milioni di euro (un miliardo di lire) -(5). In sintesi: profitto per le imprese, costi per lo stato e la collettività. L' Earth Policy lnstitute ha calcolato l'ammontare di plastica usata ogni anno per produrre le bottiglie per l'acqua: 2,7 milioni di tonnellate! Consumata l'acqua, le bottiglie vengono riciclate in mi - nima parte (le percentuali variano molto da paese a paese); le restanti vanno ad incrementare le discariche o, qualora siano incenerite, ad aumentare le scorie tossiche. Insomma, ogni volta che andiamo al supermercato, prima di comprare dell'acqua minerale, pensiamo un attimo se ne valga veramente la pena. ■ NOTE: (1) Informazione libera si può trovare sui giornali deJle associazioni ambientaliste (Legambiente, Wwf, eccetera), altromondiste (Mani Tese, Unimondo, ecc.) o deJl'economia equa e solidale (Altreconomia, Valori, ecc.). ' (2) Legambiente, H2Zero. L'acqua negata in Italia e nel mondo, giugno 2003. (3) Emily Amold, Bottled Water: Pouring Resources Down the Drain, Earth Policy Institute, febbraio 2006. (4) Anche in questo l'Italia è in ritardo. In Germania, sono in Pet soltanto il 24 per cento deJle bottiglie; ben il 75 per cento sono In vetro. (5) Si veda il Dossier Acque minerali (2005), curato dal «Comitato italiano per il contratto mondiale sull'acqua». • MISSIONI a) per conoscere: • Giuseppe Altamore, I predoni dell'acqua, Edizioni San Paolo 2004. • Giuseppe Altamore, Qualcuno vuol darcela da bere, Fratelli Frilli Editori, 2003. • Vandana Shiva, Le guerre dell'acqua, Feltrinelli 2004. • Oscar Olivera, Cochabamba! Water war in Bolivia, Usa 2005. • Luca Mercalli• Chiara Sasso, Le mucche non mangiano cemento, Sms 2005. • Aa.Vv., L'acqua come cittadinanza attiva, Emi 2003. • Andrea Palladino e Astrid Lima, L'acqua invisibile, Boker Media e Associazione Liblab 2005 (un film sulla privatizzazione dell'acqua a Manaus). b) per agire: • Andreas Schlumberger, 50 piccole cose da fare per salvare il mondo e risparmiare denaro, Apogeo 2005. • Ugo Biggeri -Valeria Pecchioni -Anne Rasch, Quotidiano responsabile. Guida per iniziare giorno per giorno a prendersi cura del mondo e degli altri, Emi 2004. • Marinella Correggia, Manuale pratico di ecologia quotidiana, Mondadori 2000. c) per tenersi aggiornati: • «ALTRECONOMIA», L'informazione per agire, rivista mensile, racconta in maniera facile i problemi dell'economia, proponendo vie alternative alle attuali. • «VALORI», rivista mensile di economia sociale e finanza etica; è più specialistica di «Altreconomia», rivolta a chi non crede alle pagine finanziarie ed economiche dei giornali. • «ALTROCONSUMO», rivista mensile per i consumatori; si riceve per abbonamento e costa abbastanza cara ma per un'ottima ragione: non contiene una sola riga di pubblicità e, di conseguenza, non è da questa condizionata. a) siti di informazione critica: • www.contrattoacqua.it - con accurati dossier in formato Pdf • www.legambiente.com -un sito ricco di informazioni ed idee • www.acquabenecomune.org - con le principali leggi in materia • www.waterobservatory.org- un sito internazionale • www.worldwater.org • un sito internazionale b) siti commerciali: • www.aquafed.org -il sito delle multinazionali dell'acqua • www.mineracqua.it -il sito italiano dei produttori di acqua in bottiglia: molta autopromozione (e, ovviamente, nessuna autocritica) MAURIZIO DE PAOLl, è giornalista del settimanale «Famiglia Cristiana». MARIO BANDERA ha lavorato in fabbrica come metalmeccanico. Ordinato sacerdote nel 1979, da allora è direttore del «Centro missionario diocesano» di Novara (vicolo Canonica 3/b, 28100 Novara) . Dal 1983 è coordinatore dei Centri missionari diocesani del Piemonte e Valle d'Aosta. Lavora in diverse commissioni pastorali e svolge un'intensa attività pubblicistica. LUCIANO VIETTI, ingegnere, ha lavorato nell'Arpa di Vercelli. È stato presidente dell'Azione cattolica di Vercelli ed è attualmente membro del Consiglio pastorale diocesano. PAOLO MOIOLA, giornalista, ha curato questo dossier. FOTOGRAFIE: tutte le foto sono di Paolo Moiola. Le bottiglie di plastica utilizzate per le 2 foto simboliche sono bottiglie di recupero. A foto scattate, le stesse sono state depositate negli appositi contenitori della raccolta differenziata. ... a, e .. a, ... .5 .= ·- "' ·- e ::s u < a, c.: I! "' 0 ... a a, ·- .. s ::s e:( ---------------------------------------------------------------------~ MC GIUGNO 2006 ■ 41

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=