Missioni Consolata - Giugno 2006

CIAD rei farlo,a esperienza conclusa,sulla falsariga del racconto evangelico della guarigione del paralitico. Si tratta indubbiamente di un modo singolare di raccontare, ma potrebbe essere un genere letterario molto appropriato quando si voglia «raccontare la missione». LA RESSA... AMBIGUA «Quando si seppe che Gesù era in casa, si radunarono tante persone da non esserci più posto neanche davanti alla porta». L'impressione che in Ciad si faccia ressa davanti alla porta della chiesa è molto netta,specialmente nei giorni di festa.Si possono vedere fiumane di gente, dai vestiti sgargianti, che si affrettano verso chiese, aree sacre,o all'ombra di immense piante,dove si celebra la preghiera domenicale con o senza eucaristia. Questo è tanto più stupefacente, se si pensa che il cattolicesimo è entrato piuttosto di recente in Ciad. La missione di Fianga, per esempio, non ha neppure 50 anni. La popolazione di questa nazione, che si autorappresenta come paese musulmano dal punto di vista dell'appartenenza religiosa, può essere divisa ametà, se da · una parte si collocano i musulmani (51 %) edall'altra si mettono insieme seguaci delle religioni tradizionali e cristiani (protestanti e cattolici). C'è ressa anche di richiedenti il battesimo. Nella sola missione di Fianga sono in media 200 gli adulti che chiedono di incominciare l'itine22 ■ MC GIUGNO 2006 ■■ ■■ ■■ ■■ Superficie: 1.284.000 kmq. Popolazione: 9.253.000 milioni (stimo 2004). Capitale: N'djomeno. Moneta: franco CFA. Ungua: francese eorobo (ufficiali}, dialetti sudanesi. Reffiione: musulmani 53,9%, cattolici 20,3%, protestanti 14,3%, religioni tradizionali 7,3%, ohri 4,2%. Gruppi linguistici: soro 27,7%, orobi 12,3%, moyo-kebbi 11 ,5%, konem-~ornu 9%, ouoddoi 8,7%, hodjoroi 6,7%, tonjilé 65,%, gorone 6,3%, fttri-botho 4,7%, fuloni 2,4%. Aspettativa di vita: 47 anni (M}, 50 (F}. Alfabetizzazione: 43%. PIL: 521 dollari pro coptte. Forma di governo: repubblica presidenziale; presidente: generale ldriss Déby dol 1990 (rieletto nel 1996 ericonfermato nel 2001 . Primo ministro: Pascal Yoodimnodji (2005). Risorse economiche: ogricohuro, nelle regioni meridionali:cereali (sorgo, miglio, mais}, potato dolce, manioca, dotteri,fogioli, sesamo; per l'esportazione:cotone, canna do zucchero.Allevamento epesco nel logo God e fiume Chori. Risorse minerarie:petrolio, carbonato di sodio. Industrie:lavorazione dei prodotti agricoli e di allevamento. rario della preparazione al battesimo, anche se, poi, dopo i 3-5 anni di preparazione non ne resterà che una quarantina. Questi dati sembrano tanto più lusinghieri, se si tiene conto di quanto mi è stato detto da un vecchio missionario del nord Camerun: l'attuale crescita dell'islam è più di carattere fisiologico e non più di carattere propulsivo, come sembrava essere nelle decadi 70-80 del secolo scorso. ' Tuttavia questi dati non sono in grado di giustificare alcun trionfalismo. Molti preti locali, che d'altronde stanno diventando sempre più numerosi,sembrano più attratti dal ruolo che chiamati alla sequela di Gesù, pastore che dà la vita.La loro richiesta di amministrare il battesi- - • • Foya-Largeou e Cli A D mo ai bambini segnala la tendenza a una pastorale di conservazione e di contenimento, piuttosto che a una pastorale missionaria. La debolezza delle motivazioni che li conducono al sacerdozio ha pesanti ripercussioni sul loro stile di vita. In genere non li ho visti molto motivati ai problemi di inculturazione del cristianesimo. La produzione dei testi della bibbia e della liturgia sembra essere più la preoccupazione degli stranieri che dei locali. Per quanto riguarda i battezzati non è raro il caso che un certo numero di essi tornino acerte pratiche ancestrali, abbandonando di fatto la vita cristiana. La maggioranza dei richiedenti il battesimo è costituita generalmente da giovani appartenenti a famiglie cristianizzate o per lo più di religione tradizionale. «La ressa»che si nota alle porte della chiesa nasconde,quindi,ambiguità edebolezze che potrebbero compromettere l' incontro forte e personale con Gesù Cristo. I MALI PARALIZZANTI «Si recarono da lui con un paralitico». Il Ciad può essere raffigurato dal paralitico? Oggi è un po' rischioso parlare «dell'Africa del dolore,della fame,della morte...». Le classi medio-alte africane, asseMandria di buoi dalle lunghe corna: l'allevamento del bestiame è una delle risorse del Ciad meridionale.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=