Missioni Consolata - Dicembre 2005

LA FAVOLA D natale-/avola ~ comodo e liberante, petché non tocca le corde vitali déUa vita, ma SQlo lasupe.rfìcie dèl senti· m~to, che oggi c'è e domaniscom.Qare come r er&a del campo (Mt6,30). TI naJale·misteroJ al contrario,iapaura si~ ai cted~ti. che a! !?astori, ~ qu.alìs! gil').gillano a coStrUire scenan cli poetiCiprésepl, cullat~ dalle note e.dulcorate di nenie insulse e bolse, e furi.&cono per annegare in un mare di ·sentimenta.lismo buonista da ungiorno e lasciano che ilmistero del Figlio-di-Dio-e-Figlio-diDontza si disperda per l'aria, sommerso da unamoòragna di convenevoli formali che anestetizzane 1' anima davanti allo scMdalC! della naseità ·dl Dio. Si consumi\ il rito dd natale Givile1 delnatale senza Dio, rldott? ~ ~ant!Ie rappres~taziene~ a cuf ~emm~o i bambllU di oggt credono pHl, Dorrm.. dormt, f3d..tnbin... nin~a nanna Ges~! Anata.\e bisognà esserebuoni e ~ cardarsi dei poveri! Anatale anohe i vescovi visitAno le mense dei poveri. Anata1el Peccato cheogni anno è di 365 gi~rni e .36? quelli bises~i. A natale il mist~to del natale e sostituito dall'artgosaa delregalo che b1sognà fàre per obbligo e convenienza: cbi fa 11 regalo, -infatci, aSìpetta anche un regalo a sua volta. A NATALn••• DIO È ALTROVE! A ,Qiltale Djo non è in qnesta inciviltà occi4entale, che nega ai poveri il qmno allà sopravvivenza,.cQntrawenendo alle sue stesse L~; non è nell'illegalità diffusa per salvaguardare privilegi individuali-a danno del bene cemune;non è nella religione.dv5:le senza il.Bambino nato all' omQra della croce; nQn è,nellealle~ poTitiche tra lobby di potere; non è nelle catt{lira]i sfoggianti llbiti sfarzesi e c~ci d'argento; non ènetlo scintillio delnegozi chesostituiscono lagrotta di Betlemme; no oè... do-. ~e1o abbiamo esi:liato:nelnatale, festa dell.afinziotze elevata>a sìstema. Sì, perché nel natale pagano dci èristialli e nel natale pseudQ-cristiano aej pagani tutto è 6nziò1le. Frivolezza di favola. È NATAI.E! UN BAMBINO È NATO pf!R NOI! GeSùBambino ritorna puntuale all'appuntamento del- !~ storiaJ.nellapienè'QftdelsUQ teftl.poche èlanostta eteroitj. Al contrario, noi ci perdiaQlo dietro la stupidità e la su~dìcWità~xi cerca di una identità cristianaperdutà da n0i stessì e che orea vo~liamo contrabbandare corne iètentità tultutale di civiltà. SiamoJtallani percbé dtttolici, siamocattolicipetchéitaliani... Natale vuo] dire.che ogni identitàpatziale è annll!lata perché oraDio è <<tutto in tutti>> {1Col" 12,6}. A natale biSìogna sap~te e avere coscienz.a che il Bamb.in~ che"Chiécledi nascere... • è unextracamunft:ario, perché è un palestinese diNa· zaret; • è un emigrato :in Egitto~ pérchéperseguitato politico 'e teligioso~ • è vittim(l. della 15om'-Fini, perch~ senza permesso di sog~e.rno; • è ebreo di nascita·e ricercato per esseteeliminato· • èpalesiinese dinazionalit'à, perché figlio di quella ter- "ì'a; • è un/i+on1egge.., perché è un clandestino e ricercato .dalla poli.zia; - · • è un poco di buono, perchéliglio di una ragazza-madre, ap~ena adolescentè; • è {)pp:ositore del pgtere religioso e politico e fin1sce o-1orto gg;un~ato; • ~ piwero dall_a parted~ poveri e deve essereeliminato; • e un lJtelf crédente atlplco ·e contrOcorrente; • è pbço rJtctQman.dabzte perché frequ~nta lebbrosi e prostitute; • e Dio perché i suoipensieri nmt sono i pensieri dei benpensanti (Is'55,8)·. Quel Bt'tnpo cbiede a uomini e donne di rinascere do~e e uomini nuovi, ~essere abitanti viVi e seri della polis e deUa e/dl:lest'a. Donne e. uomini liberi, pronti -a compromettersìsempre per il diritto di chiunque subisce un soprust> o vede non r.i,c;onosclutC! unsuo diritJ.o. Quel Bimbo è solo UJJ-13im· ba, cioè un progetto sul fu. turo, una ipoteea di vita e una speranza proiettàta sul domani, nonostap.re.., tutto; e <<finché nasce un bambino è segno che Dlo nòn si è ancora stanèatò degli uomini» (Tagore), perché egli ste&so con· tinua a nascere per noi, a natale •

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=