FILM DELL 1uALTRO MONDOn All'inizio furono film di propaganda coloniale-. Poi, negli anni elle preparano le indipendenze, nascono le prime pellicole autenticamente africane. Che mostrano l'identità culturale e le profonde aspirazioni dei pionieri. Con un unico obiettivo: la decolonizzazione degli schermi. d; Clément Tapsoba* L a storia del cinema d'Africa nera è allo stesso tempo antica e recente. Molto antic::a se ci siriferisce ai. film e'ispirazione africar:ta, ovvero girati in Africa e aventi il continente come tema. A 10 anni dalla nascita-della cinematografia (1895), inizia il cinema coloniale (1905) e in seguito quello «etnografico>>. Attraverso questi tipi di cinema gti occidentali hanno impostato ill0ro sguardo .sulla rappresentazione dell'Africa a partire dagli africani. Per il colonizzatore gli africani hanno ini· ziato a fare cinema nel tn9 con il film Samba, quaHficato dalla stampa delrepoca come il primo film francese fatto da neri. Sembène Ousmane, decanò dei registi africani, e una sua caricatura. LE ORIGINI Il secondo periodo, più recente, inizia negli anni '50 con la~risi coloniale e il movimento per rindipendenza. Il1955 è un momento fondamentale per la storia dei rapporti tra i popoli colonizzati di Africa e Asia. La conferenza di Bandoeng (Indonesia) permette ai popoli di rivendicare i propri di'ritti all'emancipazione e valorizzazione della loro immagine. Gli intellettuali africani, in partieolare gli scrittori1 non sono rimasti al margine di questa rivendicazione e hanno fatto sentire la loro voce. Un gruppo di studenti dell'Africa subsahariana, amanti del cinema, fondò nel'52. il «Gruppo africano del cinema». Ne facevano parte Paulin Soumanou Vieyfa (1925-1987), Jaques Mélo Kane.- Robert Cristan e Mamadou Sarr (1926-1990). P-er loro «non éer.a dubbio che solo la sovranità naziortate dei paesi africani avrebbe permesso respressione cinematograficl) della reattà autenticamente africana». In questo spirito e contesto fu realizzato da Paulin Soumanou Vieyra e i suoi amici il primo film deWAfrica nera: Afrique sur Seine (Africa sulla Senna), interamente girato e montato da africani su una realtà .africana: la vita dei neri a Parigi. Tale data è legittimamenteconsiderata rinizio di una vera appropriazione della propria immagine da parte degli africani. Alcune fonti considerano il 1937 come anno del primo film africano, con il documentario La morte di Rasalama del malgascio Raberono; altri citano il1953 con la realizzazione di Mouramani del.guineano Mamdi Touré, come anno di nasci ta del cinema africano. Queste opere sono oggi introvabi li e M n si sa se le éqvipes di realizzazione erano interamente africane. Ciononostante, gli storici del cinema ammettono che il 1955 segna veramente l'inizio delta storia del cinema africano. «<l cinema dell'Africa nera non Ila cominciato la sua vera crescita che sotto il sole delle indipendenze» e si è particolarmente sviluppato nel corso degli anni '70. Mentre negli anni '80, una tendenza al rinnovo delle forme estetiche e narrative si manifesta e contribu·isce al riconoscimento internazionale verso questo cinema. IL GRANDE VECCHIO l due primi decenni so· no segnati dai film girati in Senegal e il realizzato-
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