Missioni Consolata - Aprile 2005

In poche parole, tutti noi siamo potenziali dèi, con poteri infiniti ma dimenticati, e potremmo recuperarli, applicando letteralmente la teoria scientology. COME SI ENTRA NEL GIRO Di solito chj si awicina a scientology viene sottoposto a un test che appurerebbe quanto il thetart sia decaduto e quindi da quale livello iniziare la risalita verso la «libertà totale». Questa classificazione è denominata «quadro della valutazione umana» ed è gratuito. I detrattori sostengono che il test, composto da 200 domande di tipo personale, tende a evidenziare le frustrazioni delJa persona, acutizzando i problemi e promettendo una facile soluzione. l clienti vengono «agganciati» per strada, nei supennercati e luoghi molto affollati. Chi decidesse di iniziare la pratica scientology cerca inizialmente la soluzione per i propri guai; poi , dopo una fì.deizzazione più forte, proseguirà nel cammino, comprando una serie dj costosissimi corsi esoterici, che hanno lo scopo di recuperare l'onnipotenza perduta, cioè il thetan operante. All' interno del cammino, chiamato anche auditing, lo scientologo (il cliente-fedele) viene sottoposro a un test psico-meccanico: una specie di macchina della verità (elettrometro), che indaga sui lati più oscuri della vita. Esso è infatti caldamente consigliato a confessare tutti i lati peggiori della propria mente reatti - va, ovvero le «aree di sofferenza>> che rendono la vita insopportabile. Scientology sostiene che tale pratica, porta grandj benefici a chi vi si sottopone, in quanto crea un quadro d' insieme più preciso, affinché si possano eliminare gli ostacoli psichici che impediscono all'indjviduo dj raggiungere la <<libertà totale>>. I detrattori, tra cui molti ex scientologisti pentiti, ribattono accusando .La chiesa di creare con questa tecnica un archivio personale, contenente le eventuali perversioni o scandali dei clienti-fedeli, da utilizzare qualora questi si ribellino. La chiesa di sciemology assicura agli aderenti dj raggiungere il risultato sperato: <<Scientology funziona nellOO% dei casi. Nella nostra storia non si è mai verificato un falli - mento delJa tecnologia. Gli unici fallimenti sono stati organizzativi, quando la tecnologia non era nota o non era applicata>>01 • Eventuali fallimenti di tale tecnica sono da imputare alla scarsa o cattiva applicazione da parte del cliente-fedele. Hubbard ha ideato un sistema che prevede soluzioni pratiche semi-immediate per tutti gli aspetti della vita: affari, amore, salute, piccoli e grandj problemi. GLI AFFARI SONO AFFARI La vera novità introdotta dallo scrittore fantascientifico statunitense è la commistione dello spirituale con il tecnologico. Inizialmente scelse di fondare una nuova disci - plina che avesse basi molto pratiche, ma poi, vista l'inesauribile domanda di novità spirituali negli Stati Uniti degli anni '50, ma anche attuale, divenne indispensabile ionescientolog!::l ~ills stare un lato soprannaturale. La chiesa di scientology sostiene inoltre dj non contrapporsi a nessun'altra professione religiosa, anche con quelle che non comprendono la reincarnazione, cosa invece prevista nella chiesa dj Hubbard. Anche in questo caso le interpretazioni sono bivalenti. A fronte dj chi vede una innovativa apertura culturale, molti sostengono che sdentology abbia scelto la via della plasticità religiosa, ovvero adattare il messaggio alle realtà che si incontrano zona per zona nel mondo. Un po' come fa McDonald's che, dopo gli insuccessi del polpettone, ha deciso di adattare il fast /ood aUe cucine locali: in Iralia la pizza, in Messico i tacos, in Francia le insalate... Nonostante il linguaggio ermetico utilizzato dagli scientologi,la formula complessiva è abbastanza semplice. Ma perché sciemology non diffonde gratuitamente il suo sapere, ma lo vende a caro prezzo ai suoi clienti? Domanda banale, ma che racchiude tutte le contraddizioni della chiesa di Hubbard. La risposta potrebbe essere che scientology vende nella solidarietà e commiserazione delle <<misemozionh>, emozioni negative di cui sbarazzarsi. Ma c.iò non spiega perché, dopo ogni catastrofe, i venditori di scientology si accalchino intorno ai disperati, a volte con risultati imbarazzanti, come in Sri Lanka, dove recentemente la Protezione Civile ha vibratamcnte protestato, perché membri italiani della chiesa si attribuivano i meriti degli aiuti provenienti dalle donazioni italiane. Accusa immedjatamente smentita dal portavoce italiano di scientology. Scientology non sceglie la via del - la gratuità per diffondere il proprio pensiero, ma quella della commercialità spinta e sostiene dj avere 8 milioni di fedeli nel mondo. Cifra che i critici ritengono gonfiata. In Italia un rapporto del Ministero degli Interni del1998 afferma che i seguaci della chiesa di scieotology erano circa settemila. Pochi o tanti che siano, i seguaci della filosofia religiosa inventata da Hubbard sono disposti a investi- «Scientology uccide» è scritto nel manifesto, con fotografie delle vittime (in alto) e dei sostenitori hollywoodiani. MC l aprile 2005 pagina 57

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