Missioni Consolata - Aprile 2005

AL SUPERMERCATO DELLE RELIGIONI l Viaggio-inchiesta tra i «nuovi» culti l (quarta puntata) CHIESA ALLA MCDONALD'S A p pena si parla di scientology, la chiesa americana fondata dallo scrittore di fanrascienza Ron Hubbard intorno alla metà del secolo scorso, gl.i animi si scaldano e le opinioni si poiarizzano. Basta cliccare la parola scientology su internet e si trovano migliaia eli pagine che raccontano le peggiori storie di sopraffazione, circonvenzione di incapace, spionaggio, e mol - to altro. In un mare di durissime critiche e accuse, qualche sito, invece, ne tesse lodi sperticate e ne raccon - ta le magnifiche sorti progressive. Per esempio, siri in inglese, frai) - cese, tedesco, spagnolo e italiano (www.xenu .com-il.net l aiuto.hl m) spiegano dettagliatamente e con termini decisamente allarmanti cosa fa - re, qualora il proprio figlio inizi a fare sciencology: come parlargli, cosa dirgli, cosa non fare perché non si disconnetta: la prima cosa, infatti , è il rifiuto del dialogo con cbiunque critichi scientology, in primis i genicori. Sempre nella rete, dozzine di siti riportano le querele contro i mezzi di informazione. Scientology ba duramente combattutto contro i suoi critici, querelando giganti come Time o Washingtorz Post. Gran parte delle battaglie legali hanno visto prevalere le opinioni dci giornali, che però hanno dovuto impegnare forti capitali in parcelle agli awocati. La combattività di scientology, verso gli organi di stampa è provcrbiale. Alcuni analisti sostengono che tale rignosità sia dovuta a una spasmodica ricerca di pubblicità, sopportata da capacità fmanziarie notevoli. In effetti, una querela al Time, anche se persa in partenza, è un 'ottima occasione per farsi conoscere. MC l aprile 2005 pagina 56 Nata come pratica filosofica che mira alla «felicitò eterna», Scientology pretende di essere una religione. Pochi stati la riconoscono tale;molti la ritengono un culto affaristico, dai contorni poco trasparenti. di Maurizio Pagliassotti Lafayette Ron Hubbard, fondatore di scientology. Salendo ancora di un gradino, scientology è finita al centro di furiose dispute internazionali, riguardanti i diritti umani tra i governi degli Stati Uniti, Francia e Germania. COS'È SCIENTOLOGY Non è facile spiegare cosa sia, anche percbé il suo fondatore L. Ron Hubbard, nella sua lunga e tumultuosa vita, ba scritto tutto e il contrario di tutto. «Sciemology è una filosofia religiosa nel suo più alto significato e conduce l'uomo alla libertà totale»"'; ma anche «una li - be rtà infinita è una trappola perfetta, la paura di tutto... Fissato su troppe barriere, l'uomo brama la Li - bertà; ma, lanciato nella libertà totale, è senza scopi e miserevo.le»12 ' . La filosofia religiosa di Hubbard è nata ne.l 1950; inizialmente aveva il nome Dùme/tcs, scienza moderna della salute mentale. Nel1954 venne trasformata in scientology: nuovi aspetti spirituali si innestarono su quelli para-scientifici iniziali. In quell'anno scientology si autodefinì per la prima volta «chiesa». In sostanza, la fllosofia religiosa scientology è un insieme di nozioni pseudo scientifiche, psicologiche c s,Pirituali che vedono all'interno del - l essere umano due entità distinte: la mente analitica c la mente reattiva. n refuso alle filosofie orientali diventa chiaro quando scientology sostiene che la mente reattiva, responsabile delle puJsioni umane, è aberrante e deve essere ridotta il più possibile, affinché l'uomo possa finalmente avere solo una mente analitica e raggiungere lo stato «clear» (limpido). Compito discientology è portare l'uomo a essere clear, affinché possa iniziare un cammino di perfezionamento che conduca il suo thelan (la swt parte immortale) a reruperare i suoi infiniti poteri, decaduti a causa della mente reattiva.

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