Missioni Consolata - Marzo 2005

Ài let I n questo anno, consacrato alt'eucaristia, i cristiani sono invitati adaccostarsi con ri . etto e devozione al mistero della presenza di (!,isto in mezzo all'umanità. Il mondo missionario s'interroga su come la sua azione di evangeli1.1.azione e di promozione umana può far rz/en'mento all'eucaristia, quale momento privilegiato di riflessione nel suo incedere sui sentieri della storia umana. In una sana prospettiva missionaria, oltre alla devozione e al culto liturgi'co che le sono dovutt: l'eucaristia contiene numerosi e puntuali rt/erimenti all'impegnodi denuncia peri malidella terra edisolidarietà con tuttigli oppressidel mondo. Ecco alcuni esempi. Durante la messa della nottedi natale 1537, nella cattedrale di Hispaniola (oggi Santo Domingo), fra' Montesino de Guzmtfn, pronunciò una fortiSsima omelia contro i conquistadores spagnolz: chesulle terre appena scoperte rubano, ammazzano, sevizianogli indios. Quell'omelia colpì profondamente un giovanenovizio domenicano, Bartoloméde las Casas: scosso dalle parole del suo confratello, diventò il più strenuo dt/ensore degli indios. Quella denuncia, pronunciata in una solenne celebrazione eucaristica, fu un incisivo punto dipartenza per l'attenzione e la cura che la chiesa latinoamericatta ha sviluppato verso gli indigeni lungo i secolz~ difendendoli dai soprusi dei nu()t)iarrivati. Sempre in un contesto prettamente missionario, l'eucaristia si fa memoria di martirio e celebrazione di speranza. Questoaspetto è testimoniato dallo scrittore cattolico giapponese Susaku Endo nelsuo romanzo Silenzio, dciveviene narrata la persecuzione che, tra la fine del1500 e l'inizio del1600, annientò tutte le comunità cristiane/ondate da san Francesco Saverio. Si salvò soloun «Piccolo resto». Nel1870, quando i miSsionarieuropeipoterono rientrare, am'vatinelporto di Nagasak~ sisentirono chiederedaidiScendentidiquei cristianigiapponesidi celebrare l'eucaristia in memon'a dei loro martiri: un'eucaristt'a attesaperpiù di200anni! I n occasione dell'anno eucaristico, inizt'ato proprio nello scorso ottobre, mese missionario per eccellenza, Ciovanni Paolo Il ha ripreso ed evidenziato questi temi nella lettera apostolica Mane oobiscum Domine. ln essa il papa ricorda che «l'eucaristia ci spinge amostrare solidarietà verso gli altn: rendendocipromotori di armonia, di pace e, specialmente, di condivisione con i bisognosi. V «Anno dell'Eucaristia» deve condurre le comunità diocesane e parrocchiali a un particolare interessamento per le varie mam/estazkmi della povertà nel mondo, come/ame e malattie nelle nazioni in via di svzluppo, solitudinedeglianzia m: disoccupazione, sof /erenze degli immigrati. Questo criterio di carità sarà il «segno dell'autenticitiàelle nostre celebrazionieucanstiche». r.: eucaristia, prosegue ilpapa, «non è solo espressione di comunione nella vita della chiesa; essa è anche progetto di solidarietà per l'intera umanità. Nella celebrazione eucartstica la chiesa rinnova continuamente la sua coscienza di essere segno e strumento, non solo dell'intima unione con Dio, ma anchedell'unitàdi tutto ilgenere umano». Ognimessa, anche se celebrata tzella pùt umile delle comunità enelle regionipitì sperdute della terra, porta in sé zl segno indelebile della universalità. Il cristiano che partecipa all'eucaristia, impara afarsi promotore di comunione, di pace, di giustizia edi solidarietà in tutte le circostanze della vita. I l nuovomillennio è iniziatoavendodavantiasé lo spettrodelterrorismo e la tragedia della guerra. La grandefamiglia fm'ssionaria, che reca in sécome la coscimza storica di un cammino dz evangelizzazione che ha plasmato interefeneraziom; chiama i cristz'ani a vivere più che mai i miStero dell'eucan'stz'a come scuola di pace, in cut uomini e donne, partecipando alla vita di C n'sto, si/anno tessitoridi dialogo e comunione, oltre che costruttori incessanti di cammini di giustizz'a e di pace. Interessanti pagine di vita attendono ancora di essere scritte nel meraviglioso libro della missione, da chicon fede e mm1tà celebra e partecipa al mistero dell'eucaristia. MARIO BANDERA

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