Missioni Consolata - Gennaio 2005

CABINA: ragazzo/a appartenente al gruppo dei «cabinotti», adolescenti amanti della moda firmata e del lusso in generale. Deriva dall'abitudine dei rampolli delle famiglie «bene» torinesi a ritrovarsi davanti ad alcune cabine telefoniche della collina. ALTERNA: ragazzo/a il cui stile di vita è sobrio, contro le mode, anticonsumista. Nemici dei cosiddetti «cabina», fanno parte del variegato mondo no-global. NON MJ CHIUDERE· MJ STAI CHIUDENDO: manifestazione di scarsa sopportazione verso qualcuno generalmente noioso e petulante, solitamente un insegnante. MI FAI SCASSARE: complimento che manifesta gr~de simpatia e apprezzamento. TE LA TIRI · NON TELA TIRARE: rimprovero verso colei che ha atteggiamenti da donna inarrivabile. FAMMI JIAR,; UN TIRO: riferito alla sigaretta corrisponde ad un invito di condivisione. GAGGIO/ A: persona ridicola, non piacevole. M.I<:Io/A: persona simQatica, affettuosa. Con tono accusatorio e preceduto da non fare esprime invece rimprovero. 8Lbl.logrAILa e:):)e~late SEI f-UORI: sei matto. EssEREOUT: essere fuori moda, fuori contesto. EssERE AVANn: stile di vita moderno, inteso anche in senso culturale. SPACCHruso/A: colui che si atteggia a divo. FAI CTS'l1: rid1icsta di attenzione. DI BRlJI1'0 : molto. DA PAURA: se esclamatosta ad indicare entusiasmo. A MU'LZO: a caso. CARENZAIU:.: centellinare in situazione di carenza. SoRL"•O: sorso. CF.llU: abbreviazione di cellulare. BANFARL: esagerare un resoconto al fine di mettersi in mostra. SEGARE: se riferito alla scuola o ad una ragazza sta ad indicare <<.respinto>> (mi ha segato =mi ha respinto) (sono stato segato in seconda = mi hanno respinto in seconda). TAGJ.JAJU:: scolastico, non recarsi alle lezioni mattutine. (AOJRA 01 MAURIZJO PACLlftSSOTTI e fABIO PIJCuEsE) • Manna V., Il disagio gio~Janile come drs,1gio della civiltà:alla ncerca di valori umani autentici nella prospettiva della psicologia transpersonale, Gnosis. VIU, 9,1994 • Canesttarl R., Godino A.~ Modelli ps;ro!oglci dell'adolescenza, Ri vista ltaliana di Pediatria, 11, 3, 231-236, 198.5 • P asini W., La qUillitò dei sentimenti, Mondadori, Milano, 1991 • Dolo E., Adolùcentll, Mondadori, Maano, 1990 • Erikson E.H. (1950),111/att:zia c società, Armando, Roma, 1960 • Inhelder B., Piaget J. (195.S),Dalla /cgica del bambino alla lcgica dell'adolescente, Giunti-Barbera, Firenze, 1971 • Polmonari A., Sarchielli G. (1997), Evoluzione degllstudi sull'adolescenza i11 A. Polmonari (a Cilra di), Psicologia dt'll'ado/escem:a1ll Mulino, Bologna • Rapporto Censis (www.censis.it), Giovani e Meaia. Terto rgpporto sulla comumcazione in Italia, 30 ottobre 200.3 • Merico M., Giovani e società, Carocci 2004 • Virilio P., Città pam(;ò, R~ffaeUo Cortin• 2004 Un sincero grazie ai ragazzi della PRL'MB oa «L fc:l::O 'II.:.CNtco <;t.~noNALF BlJNr· VA» DIPINERoLO, prot~ooisti del servizio fotogxafico. Le foto sono state scattate da MaurizioPagllassotti pres.~ il «Centro didattico per l'educazione ambientale e la sostenibilità» diPRAGATINAT (Feno.~~lle). DoSJier MC l gennaio 2005 pogino43

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=