FAGIOLI MAGICI AESPLANADA n soggetto più attivo nella lotta per la giustizia sociale nelle campagne e per una più equa redistribuzione delle risorse è il Movimento Sem Terra, sorto negli anni 70. N cl 1989, quando alcune grandi aziende s'impossessarono senza permesso dei terreni del convento dd cappuccini, frei Chico si rivolse al Movimento per pianificare la riconquista del maltolto. Innanzitutto raccolse in gruppi organi.zzati tutte quelle famiglie awezze a vivere ai margini della città o in condizioni di semischiavitù come manodopera dd signori della terra; dopodiché li convinse che era giusto esercitare un'azione di forza, guidando così l'invasione dei terreni illegalmente sottratti alla parrocchia. I latifondisti reagirono con violenza. Fu chiamata la polizia, che dispe~elefamiglie:donne,uonlinie bambini trovarono rifugio nelle case dei cappuccini e delle suore fran - cescane. Nonostante quell'intimidazione frei Chico non si scoraggiò nella missione di unire e coscieotizzare gli sfruttati, c, attraverso il metodo dell'invasione e della trattativa con le grandi aziende, è riuscito negli anni a creare L2 insediamenti e 2 accampamenti. Gli insediamenti sono comunità agricole ben struttun1te: le case sono di mattoni, le scuole primarie funzionano, i giovani hanno a di - sposizione piccoU spazi per danzare la capoeira; mentre negli accampamenti, di più recente costituzione, le case sono ancora a livello di baracche e le persone aspettano di vedere la loro situazione regolarizzata. Come a Nova Esplanada dove ancora mancano luce e acqua, tuttavia asilo e scuola elementare sono aperti, una piccola st rultura celeste in mezzo all 'assolata spianata c alle buste nere che svolazzano incastrate tra i pezzi di legno che formano le casupole. Qui una volta comandava un'azienda spagnola, che approfittò degli incentivi di un governo assai sprecone per prendere possesso del terreno e poi tenerlo inutWzzato, preda del bestiame di aUevatori furbastri. Invece ora chi ci abita coltiva verdura, legumi, miglio, frutta e soprattutto vive una vita degna e non più brutale come prima, in mezzo alla strada o alle dipendenze di latifondisti senza scrupoli. Certo la tanto sospirata riforma agraria che metterebbe fine a secolari ingiustizie non è stata ancora approvata; nel frattempo molte fami - glie possono comunque dirsi felici. L'attuale governo Lula afferma di voleda realizzare; ma l'ufficio preposto alla sua attuazione è sempre in sciopero, perché privato d i molti mezzi; in più, i ben noti poteri forti stanno nell'ombra a sabotare e fare pressioni: insomma la consueta palude della politica. A frei Chico poco importa, lui va avanti lo stesso. Ormai conosce a memoria tutte le buche che deve schivare sulle strade che coUegano i] convento alle varie chiesette sp~e per tutto il territorio della parrocchia e che possono stare anche a 120 chilometri di distanza. È quasi l'ora del tramonto. Nel ciclo si liquefa un colore misto di arancione, viola e blu scuro. Ai lari del cammino accidentato scorre un oleodotto chesembra un serpeme e, immobili, come se spuntassero da sono terra, le perforatrici, figure fredde intagliate nell'oscurità. La zona di Esplanada è ricca di petrolio e, a causa della presenza dell'oro nero, arrivano nei forzieri del comune fiumi di banconote. Per questo davanti alla casa del sindaco staziona una guardia armata e di - venta così importante vincere le clezionj, nelle quali votano persino j morti. Frei Chico, durame la messa in un piccolo insediamento, scende dall'altare e si avvicina all'assemblea, ricordando che vendere il proprio voto è sbagliato. Qui è facile venire a fare proselitismi in cerca di consensi elettorali. La gente è sempre vissuta nell'~oranza dei propri ditini e ha sofferto molto, quindi è abituata a chinare la testa. Sono persone il cui mondo termina alla fine della vanga e poi ritorna su J?:r l'impugnatura di Legno, perché c è da pensare al lavoro nei campi del giorno dopo: uomini e donne che hanno lottato per quel poco che possiedono e che devono mantenere quotidianamente con il sudore della fronte. Finita la messa, i fedeli offrono a frei Chlco delle pannocchie di mais abbrustolite e delle cosce di pollo. Frei Chico accompagno uno piccolo corale o Esplonodo. Padre Luis celebro in uno piccolo chiesa di legno o Monte Gordo. Poi egli saluta tutti e, lentamente, dentro il suo corpo esile, toglie il disturbo. Sulla via del ritorno fa un colpo di clackson a una contadina con il bambino in braccio, vestita di bianco c gli orecchini della bisnonna, viso che sa di Africa e di ~~ magia, .la regina nera dei Mc fagiolini del sertao. -- MC l gennaio 2005 poglno 15
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=