Missioni Consolata - Maggio 2022

76 amico maggio 2022 MC Il «tale» del brano di Marco era uno che si considerava «a posto». Eppure era in ricerca (forse gli mancava qualcosa, o si sentiva un po’ vuoto). Non sappiamo molto di lui, se non che rispettava i comandamenti fin da piccolo e che a un certo punto vide Gesù e gli corse incontro. Gesù lo accolse, lo ascoltò, fissò lo sguardo su di lui e lo amò. Lo ascoltò con profondità, gli fece delle domande dalle quali scaturì un dialogo. Chi si sente accolto e ascoltato, si sente amato, ma evidentemente questo «tale» non si sentì abbastanza amato da Gesù e se ne andò. PRIMA PARTE: UN DIO CHE È AMORE L’animatore può far riflettere i giovani sulla bellezza dell’amore di Dio a partire da alcune frasi bibliche: ne consegna una a testa e, lasciando un tempo personale per leggerla e interiorizzarla, poi le legge tutte. Isaia 43,4: «Tu sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno di stima e io ti amo…»; Isaia 41,10: «Non temere, perché La lettura del capitolo 4 dell’esortazione apostolica di papa Francesco Christus vivit, intitolato «Il grande annuncio per tutti i giovani», aiuta a ripercorrere la parabola dell’amore di Dio verso ciascuno: amati, siamo chiamati ad amare a nostra volta. Tema: amore e missione. Obiettivo: far percorrere ai giovani la parabola dell’amore di Dio verso ciascuno di noi. Amati, siamo chiamati ad amare a nostra volta il prossimo. Durata dell’incontro: mezza giornata. Destinatari: dai 17 anni in su. Materiale: proiettore, PC, immagini, cartelloni, pennarelli. Amico mondo DI ELENA SALVAGNIN (COMUNITÀ MISSIONARIA DI VILLAREGIA) Christus vivit. Amati Ecco il primo di tre schemi d’incontro per animare gruppi giovanili a partire dall’esortazione apostolica di papa Francesco, «Christus vivit». INTRODUZIONE Dopo un momento di accoglienza e saluti e di eventuale presentazione dei partecipanti, nel caso non si conoscano tra loro, l’animatore inizia l’incontro chiedendo un sinonimo di «amore». Scrive le parole su un cartellone, o una presentazione digitale proiettata. Poi legge il brano del giovane ricco dal Vangelo di Marco (10,17-22). L’animatore può presentare il testo con una drammatizzazione o un video (ad esempio su Youtube: «Il giovane ricco versione moderna»).

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