Missioni Consolata - Dicembre 2021
di trasportare i turisti in orbita, e la Nasa, che ospiterà i visitatori nella stazione spaziale al costo di 35mila dollari a notte per per- sona. Ma i programmi della Axiom Space sono ben più ambi- ziosi: nel 2024 dovrebbe entrare in funzione una «depandance» spaziale collegata all’Iss e, dal 2028, addirittura una stazione completamente indipendente che ospiterà i clienti senza ap- poggiarsi alla stazione spaziale internazionale. Ci sono però altre compagnie già pronte a sfruttare la ghiotta occasione rappresentata da questa nuova forma di turismo: la Space Adventure di Eric C. An- derson e la stessa Virgin Galac- tic hanno in programma di spar- tire la torta con l’Axiom Space. La Space Adventure ha già una certa esperienza nel campo avendo trasportato sette turisti sulla stazione spaziale con la Soyuz russa per una settimana al costo «stracciato» di 20 milioni di dollari. Nel 2023 porterà altri tu- risti, e uno di essi avrà anche la possibilità di effettuare una pas- seggiata nello spazio. Recente- mente, un accordo con la Spa- ceX ha permesso alla Space Ad- venture di programmare voli or- bitali senza appoggiarsi all’Iss: i clienti resteranno semplice- mente cinque giorni a orbitare attorno alla Terra. «CARA LUNA» Il progetto turistico più ambi- zioso rimane però dearMoon di Yusaku Maezawa, un uomo d’af- fari giapponese che ha già si- glato un contratto con la SpaceX per un viaggio attorno alla Luna in programma nel 2023, poco prima di Artemis III, la missione della Nasa che, nel 2024, ripor- terà un uomo e una donna (que- sta volta veri astronauti) sulla su- perficie del nostro satellite. Maezawa sarà accompagnato da altri otto turisti a cui offrirà il volo, scelti dopo una selezione a cui hanno partecipato più di un mi- lione di candidati. Non si cono- sce il costo dei biglietti che il giapponese ha riservato per sé e i suoi compagni di viaggio, ma la SpaceX sta già costruendo il nuovo razzo, la Starship , che tra- sporterà la comitiva. Di tutte le missioni turistiche spa- ziali, però, dearMoon è quella più ambigua e meno dettagliata. Secondo il suo ideatore, lo scopo sarebbe quello di pro- muovere la pace nel mondo dando un nuovo impulso all’arte, un obiettivo piuttosto banale per una missione che costerà mi- liardi di dollari (Elon Musk ha la- sciato trapelare che l’intera pro- gettazione e realizzazione co- sterà alla SpaceX cinque miliardi di dollari). MAGNATI E RACCOLTE DI FONDI Resta il fatto che, almeno nelle sue forme iniziali, il turismo spa- ziale sarà riservato a privilegiati, dicembre 2021 MC 24 © NASA - Pixabay MONDO *
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=