Missioni Consolata - Ottobre 2020
lui non c’è favoritismo». Mark Noll, storico del cristiane- simo americano, racconta di teo- logi che parlavano di provvi- denza. Secondo costoro era stata questa a portare gli africani in America, dal momento che la loro schiavitù avrebbe permesso loro di incontrare il messaggio cristiano e quindi le loro anime sarebbero state salvate. Nella Bibbia si possono però tro- vare passaggi che incitano o giustificano la ribellione. Come, nel Nuovo Testamento, la lettera di Paolo ai Galati, 3,28: «Non ha più alcuna importanza l’essere ebreo o pagano, schiavo o li- bero, uomo o donna, perché uniti a Gesù Cristo tutti voi siete diventati una cosa sola». Questo è tanto vero che, nel 1807, venne pubblicata una Bib- bia ad uso degli schiavi, utiliz- zata dai missionari evangelici Al Nord del paese, la struttura economica era più diversificata (industria e servizi), anche per questo la schiavitù non vi attec- chì mai, tanto che, tra il 1774 e il 1804, tutti gli stati l’abolirono, accentuando in tal modo la di- stanza dagli stati del Sud. TRA LE RIGHE DELLA BIBBIA I proprietari di schiavi si dichia- ravano cristiani. Per questo è in- teressante vedere come essi utilizzavano la Bibbia per giusti- ficare la schiavitù. Erano due i testi favoriti dagli schiavisti. Nel Vecchio testamento, Genesi 9,18-27: «Quando Noè si fu ri- svegliato dall’ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio mi- nore; allora disse: “Sia male- detto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!”». E poi, nel Nuovo Testamento, la lettera di Paolo agli Efesini 6,5- 9: «Servi, ubbidite ai vostri pa- droni secondo la carne con ti- more e tremore, nella semplicità del vostro cuore, come a Cristo, non servendo per essere visti, come per piacere agli uomini, ma come servi di Cristo. Fate la volontà di Dio di buon animo, servendo con benevolenza, come se serviste il Signore e non gli uomini; sapendo che ognuno, quando abbia fatto qualche bene, ne riceverà la ri- compensa dal Signore, servo o libero che sia. Voi, padroni, agite allo stesso modo verso di loro astenendovi dalle minacce, sapendo che il Signore vostro e loro è nel cielo e che presso di britannici per convertire ed edu- care gli africani ridotti in schia- vitù. Si trattava di una Bibbia epurata dei capitoli potenzial- mente sovversivi e, quindi, peri- colosi per lo status quo . LE UNDICI DELLA DOMENICA L’utilizzo della religione per giu- stificare l’istituto della schiavitù non passò inosservato agli oc- chi di Frederick Douglass. «Rivedendo il racconto - scrive - che precede, mi accorgo di aver usato in molti casi, parlando di religione, un tono e un modo suscettibili di indurre chi non co- noscesse le mie idee a sup- porre ch’io avversi ogni reli- gione. [...] In quanto ho detto su e contro la religione, mi riferisco unicamente alla schiavizzatrice religione di questo paese, senza alcuna possibile allusione al cristianesimo in senso pro- 21 ottobre 2020 MC © Library of Congress © Mathew Brady " I padroni cercavano nella Bibbia la giustificazione della schiavitù. MC A
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