Missioni Consolata - Luglio 2020
Chiusa la scuola del progetto «Vivamazzonia» BRASILE MC A 26% della popolazione amazzo- nica - non resta che emigrare verso le città, nelle quali, persi i propri riferimenti socio spaziali, rischiano di diventare facili prede dei circuiti illegali. Per provare ad arginare questo fenomeno apparentemente inarrestabile, una coppia di vo- lontari venuti da lontano ha por- tato avanti per oltre vent’anni (1994-2020) un progetto educa- tivo visionario nel cuore della fo- resta. Che ora è stato brusca- mente interrotto. LA SCUOLA DI BIANCA E PAUL Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, l’Amazzonia inizia ad attirare l’attenzione I l dibattito sul futuro dell’A- mazzonia e dei suoi popoli è recentemente tornato di drammatica attualità: defo- restazione incontrollata, disconoscimento dei diritti costi- tuzionali delle minoranze e un nuovo nemico sconosciuto e in- visibile (il coronavirus) che pe- netra anche nei villaggi più re- moti, rappresentano una minac- cia non solo per i popoli indi- geni ma anche per quelle popo- lazioni tradizionali - seringuei- ros , quilombolas e ribeirinhos (si veda glossario, ndr ) - che da se- coli dipendono dalla foresta per la propria sopravvivenza fisica e culturale. La relazione privilegiata che in- trattengono con essa ha per- messo a questi gruppi umani di acquisire conoscenze sconfi- nate su animali e piante, com- prese quelle medicinali, sul ritmo delle acque dei fiumi e sul regime delle piogge. Senza un’educazione, incen- trata sulla valorizzazione di que- sti saperi e sull’accesso alla cit- tadinanza, alle nuove genera- zioni nate e cresciute nella fore- sta - dove ormai vive appena il di SILVIA ZACCARIA 10 luglio 2020 MC CHICOMENDES SFRATTATO Nata nel 1994 per aiutare i figli dei caboclos del Rio Jauaperi, un affluente del Rio Negro, nell’Amazzo- nia brasiliana, la scuola di «Vivamazzonia» è stata costretta a chiudere a fine dicembre. Un’esperienza pedagogica e didattica di grande respiro ha dovuto cedere il passo al business e al momento storico. © Sitah © Sitah
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=