Missioni Consolata - Maggio 2020
Qui sopra: una giovane mamma con il suo piccolo nella baracca, a Marikana. In alto: bimbi della township giocano con un ex pallone. Il fenomeno dei bambini non seguiti è molto diffuso. In centro: veduta della township Marikana, con le caratteristiche case in lamiera. Qui a destra: una via in terra battuta in una township (zone) di Cape Town. * * * * 60 maggio 2020 MC abitazioni e l’alto tasso di disoc- cupazione (50% nelle township, 27% nel Sudafrica) non sono però gli unici fattori che determi- nano questo confinamento. I le- gami/obblighi con la comunità sono talmente vincolanti che an- che i più abbienti si preoccu- pano di non lasciare nessuno in- dietro, occupandosi gli uni degli altri per far fronte al totale disin- teresse del governo e per evi- tare il diffondersi di droga e cri- minalità. Le township (chiamate anche The zones ) distano circa 30 mi- nuti dalla parte moderna di Cape Town. Passando da un’a- rea all’altra si percepisce un netto contrasto con la zona dei grattacieli e dei quartieri post coloniali. Si attraversano strade ad alta percorrenza dove il pa- norama assume gradualmente i contorni metallici di baracche fatiscenti immerse in una giun- gla di cavi, travi e materiali di * SUDAFRICA fortuna che si estende a perdita d’occhio. Le zones sono piu di 30 e ospi- tano circa il 70% dei residenti di Cape Town (4,5 milioni in to- tale). Sono collegate con la città, non tramite mezzi pubblici, ma con shuttle privati, che si occu- pano di trasportare masse enormi di persone ogni giorno. Furgoncini da circa 20 posti sfrecciano pericolosamente per le strade. Hanno punti di fer- mata precisi, ma essendo gestiti molto alla buona, sono soliti fare deviazioni su richiesta o cari- care passeggeri, quando non sono già pieni, direttamente in strada. Il prezzo medio va dai 15 ai 25 rand (da 0,80 a 1,50 cent di euro circa) e i soldi vengono solitamente raccolti da un pas- seggero volontario che si oc- cupa di contarli e consegnarli al conducente mentre questi passa da una corsia all’altra per velocizzare il percorso. TOWNSHIP DI SERIE A E SERIE B Negli anni, il sistema chiuso e autoreferenziale delle township ha fatto sì che, anche all’interno della rete di baraccopoli, si svi- luppasse una sorta di gerarchia e prestigio che ha portato al ri- conoscimento governativo solo di alcuni insediamenti. Si tratta in particolare di zone che hanno ri- cevuto l’attenzione del turismo di massa e per le quali oggi lo stato garantisce servizi sociali di base. Se la situazione di tutte le township è drammatica, per le comunità che non hanno richia- mato l’interesse dei turisti è an- cora più critica. Il mancato rico- noscimento da parte delle istitu- zioni implica infatti un completo stato di abbandono e oblio. Sono luoghi in cui il futuro è diffi- cile da immaginare e la popola- zione vive una lotta estenuante
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