Missioni Consolata - Maggio 2020

niche erano pessime. Ogni giorno dovevo fare 14 ore di la- vori forzati in una fabbrica di pelletteria per scarpe. Solo la Parola di Dio Onnipotente mi ha dato fede e forza per soppor- tare quella vita in prigione». UNA VITA LATITANTE Marco è stato informato del mo- tivo della sua condanna, ma non ha mai visto un avvocato, né un giudice: «In Cina, i comunisti non rispettano la legge. Se una persona crede in Dio, non ha di- ritto di difendere i suoi diritti. Non ho potuto difendermi in nessun modo». La prima volta che Marco ha po- tuto rivedere i suoi famigliari è le “sette malvagie” considerate associazioni sovversive, tra le quali figura anche la Cdo, nda ]. Nella prigione, i poliziotti hanno istigato gli altri detenuti a tor- mentarmi. Sono stato costretto a spogliarmi completamente e a mettermi a gambe e braccia di- varicate, poi mi hanno quasi soffocato puntandomi un getto d’acqua sul viso. In prigione, i credenti sono con- siderati criminali politici, e quindi i secondini e i prigionieri m’insultavano e maltrattavano. Quella in cui ero recluso, era una struttura di rieducazione. Si viveva una vita inumana: in 50 metri quadrati stavamo in più di 70 persone. Le condizioni igie- LIBERTà RELIGIOSA RECLUSIONE ARBITRARIA Marco prosegue il suo racconto: «Arrivati in quel posto segreto, la polizia voleva informazioni sulla chiesa. Mi ha ordinato di divaricare le braccia e le gambe, anche se mi mancavano le forze per sostenermi. Il poliziotto mi ha schiaffeggiato diverse volte, poi mi ha picchiato sulla testa usando un libro. Mi ha colpito il viso. Mi ha proibito di andare in bagno. Mi ha coperto di insulti. Senza nessun tipo di processo legale, il governo mi ha condan- nato a un anno di lavori forzati con l’accusa di avere violato l’articolo 300 del codice penale [quello che definisce reato l’ap- partenenza a una delle xie jiao , fino a raggiungere la cifra sti- mata di 4 milioni di fedeli. Dal 2014, la persecuzione si è inasprita, tanto da spingere molti a fuggire e a fondare co- munità in tutto il mondo. Teologia Il testo sacro fondamentale della Cdo è La Parola appare nella carne , pubblicato nel 1997. Contiene una raccolta di affer- mazioni di Yang Xiangbin, cioè Dio Onnipotente, il Signore Gesù ritornato per inaugurare la terza età dell’umanità, l’Età del Regno. Le prime due sono state l’età della Legge, cioè l’e- poca dell’Antico Testamento, e l’età della Grazia, iniziata con la vita pubblica di Gesù. La Bibbia cristiana non viene rinnegata, ma riconosciuta come scrittura «imperfetta» delle due età della Legge e della Grazia. Se con Gesù i peccati degli uo- diffuse (e perseguitate) in Cina e nate da rami fondamentalisti delle chiese riformate. La donna, nel febbraio 1991, du- rante alcune riunioni degli Shouters, ha cominciato a par- lare della realizzazione del Re- gno di Dio Onnipotente. Le sue parole, da subito, sono state considerate da molti come ispi- rate dallo Spirito Santo e para- gonate per autorità e potenza a quelle di Gesù Cristo. La diffusione delle parole di Dio Onnipotente ha subito poi un’accelerata grazie a Zhao Weishan, nato nel 1951, leader di un ramo degli Shouters, «convertito» alla nuova rivela- zione e divenuto, di fatto, la guida principale della Cdo, dopo Yang Xiangbin. La Cdo è stata inserita dal go- verno cinese nella lista degli xie jiao , i «culti malvagi», già nel 1995. In seguito alla persecu- zione, nel 2000, i due leader Yang e Zhao, hanno raggiunto gli Usa, dove nel 2001 hanno ottenuto asilo politico. Nonostante la rigidità della dottrina, le «purghe» interne che pare abbiano portato nei decenni ad alcune centinaia di migliaia di espulsioni, e nono- stante le persecuzioni del Pcc, la Cdo ha continuato a crescere L a Chiesa di Dio Onnipo- tente (Cdo) è un nuovo movimento religioso cinese, fondato nel 1991 da Yang Xiangbin, donna nella quale, secondo la fede dei suoi credenti, si è incarnato Dio Onnipotente. Nata nel 1973 nella Cina Nord Occidentale, dal 2001 Yang Xiangbin è rifugiata politica ne- gli Usa insieme al numero due della Cdo Zhao Weishan. La Cdo è nota anche come Folgore da Oriente o Lampo da Levante , definizione che viene dal Vangelo di Matteo (24,27) che profetizza la seconda ve- nuta di Cristo: «Come la folgore viene da Oriente e brilla fino a Occidente, così sarà la venuta del figlio dell’Uomo». Il dato dottrinale di fondo, infatti, è la nuova incarnazione di Cristo in Cina per inaugurare la terza Età dell’umanità. Alcuni studiosi definiscono questo credo come «cristiano», con una teologia che differisce dalle chiese tradizionali per di- versi aspetti, ma che per altri sembra radicata nel filone del protestantesimo. Yang Xiang- bin, infatti, prima di rivelarsi come Dio Onnipotente, era membro degli Shouters, una delle molte chiese domestiche La Chiesa di Dio Onnipotente 26 maggio 2020 MC

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