Missioni Consolata - Gennaio/Febbraio 2020
ad esempio i droni - per la map- patura e la demarcazione delle terre, così da creare le basi per una più oggettiva definizione dei diritti fondiari (la proprietà delle terre), l’incertezza dei quali è così spesso alla base di con- flitti in Africa e non solo @ . Horizon 2020 ha anche soste- nuto con 6 milioni di euro gli studi clinici sul vaccino contro l’ebola. Il programma di test è guidato dal ministero della Sa- nità e dall’Istituto nazionale di ri- cerca biomedicale della Repub- blica democratica del Congo e vede la collaborazione di part- ner internazionali fra cui la Lon- don School of Hygiene and Tro- pical Medicine e Médecins Sans Frontières @ . L’ANNO DELLE PIANTE Il 2020 è inoltre l’«Anno interna- zionale per la salute delle piante» @ , una celebrazione che a detta delle Nazioni unite, rap- presenta un’occasione unica «per accrescere la consapevo- lezza globale su come proteg- gere la salute delle piante possa aiutare a metter fine alla fame, ridurre la povertà, proteg- gere l’ambiente e promuovere lo sviluppo economico». La Fao stima che gli organismi nocivi e le malattie delle piante provochino ogni anno la perdita di circa il 40% delle colture sul pianeta, lasciando milioni di per- sone prive di cibo e danneg- giando l’agricoltura, che rimane la fonte principale di sussi- stenza delle comunità rurali. Il danno complessivo è stimato in 220 miliardi di dollari in perdite commerciali di prodotti agricoli. Le iniziative dell’anno interna- zionale si concentreranno per- ciò principalmente su come evi- tare che le malattie e i parassiti si diffondano. Le piante producono l’80% del cibo che mangiamo e il 98% dell’ossigeno che respiriamo, si legge sul sito nella lista dei dati essenziali sulla salute delle piante. Sempre la Fao stima che MC R 67 gennaio ~ febbraio 2020 MC SDG generali i n scadenza 3.6 Entro il 2020, dimezzare il numero globale di morti e feriti a seguito di incidenti stradali. 4.B Espandere considerevolmente entro il 2020 a li- vello globale il numero di borse di studio disponi- bili per i paesi in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati africani, per garantire l’accesso all’i- struzione superiore - compresa la formazione professionale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i programmi tecnici, inge- gneristici e scientifici - sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. 8.6 Ridurre entro il 2020 la quota di giovani disoccu- pati e al di fuori di ogni ciclo di studio o forma- zione. 8.B Sviluppare e rendere operativa entro il 2020 una strategia globale per l’occupazione giovanile e implementare il Patto globale per l’occupazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro. 9.C Aumentare in modo significativo l’accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione e impegnarsi per fornire ai paesi meno sviluppati un accesso a Internet universale ed economico entro il 2020. 11.B Entro il 2020, aumentare considerevolmente il numero di città e insediamenti umani che adot- tano e attuano politiche integrate e piani tesi al- l’inclusione, all’efficienza delle risorse, alla miti- gazione e all’adattamento ai cambiamenti clima- tici, alla resistenza ai disastri, e che promuovono e attuano una gestione olistica del rischio di disa- stri su tutti i livelli, in linea con il Quadro di Sen- dai per la riduzione del rischio di disastri 2015-2030 . 17.11 Incrementare considerevolmente le esportazioni dei paesi emergenti e, entro il 2020, raddoppiare la quota delle loro esportazioni globali. 17.18 Entro il 2020, rafforzare il sostegno allo sviluppo dei paesi emergenti, dei paesi meno avanzati e dei Piccoli stati insulari in via di sviluppo (SIDS). Incrementare la disponibilità di dati di alta qua- lità, immediati e affidabili andando oltre il pro- fitto, il genere, l’età, la razza, l’etnia, lo stato mi- gratorio, la disabilità, la posizione geografica e al- tre caratteristiche rilevanti nel contesto nazio- nale. * Onu | Sviluppo | Sostenibilità | Obiettivi
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=