Missioni Consolata - Dicembre 2019

DICEMBRE 2019 MC 75 situazioni che contraddicono l’af- fermazione di grandi agricoltori e politici «complici» secondo la quale c’è «troppa terra per troppi pochi indigeni». Al contra- rio, si legge nel rapporto, nello stato del Mato Grosso do Sul, per fare solo un esempio, «ciò che è troppo è il numero di aree degra- date», cioè aree le cui caratteri- stiche sono state modificate oltre il limite del naturale recupero del suolo. Nel 2019, prosegue il rapporto, il numero di pascoli degradati rag- giunge i 14 milioni di ettari (pari alla superficie di tutte le regioni del Nord Italia più la Toscana) su un totale di 28 milioni esistenti. Nel frattempo, migliaia di indi- geni vivono in una situazione di isolamento e, nella riserva indi- gena di Dourados, circa 13mila indigeni abitano su meno di 3.500 ettari: per numero di abi- tanti la riserva si colloca più in alto nella lista rispetto a 32 città dello stato. A detta di diversi esperti, questa situazione è la causa principale degli alti tassi di suicidio tra gli indigeni Guaraní e Kaiowá. Secondo il distretto sani- tario indigeno locale, negli ultimi 13 anni circa 611 indigeni di que- sta popolazione si sono suicidati: 1 ogni 7,7 giorni. Non solo Amazzonia Ma non è solo l’area amazzonica a destare preoccupazione. Nella Rift Valley del Kenya è in atto l’ennesimo braccio di ferro per l’occupazione di intere aree della Mau Forest . Non si tratta di una foresta qualsiasi: è un complesso di 400 mila ettari che custodisce la più grande delle cinque maggiori riserve idriche del Kenya, per que- sto ribattezzate water towers (ser- batoi d’acqua). È la fonte di 12 corsi d’acqua che sfociano in tre laghi, fra cui il Lago Vittoria, e si calcola che circa 10 milioni di per- sone dipendano da questo com- plesso idrogeologico. Human Ri- MC R Pagina precedente : bambini pigmei radunati nella «piazza» di un accampamento nella foresta vicino alla missione di Bayenga, nel- l’Alto Huele nella RD Congo, in attesa della prima lezione di alfabetizzazione. Da sinistra : gli insegnanti presentano la lezione e i materiali ai bambini. | Libera scelta di penne e colori. | Alla scoperta del numero 2. Notare l’immagine dei due serpenti, realtà ben cono- sciuta dai bambini pigmei. | La maestra presenta il foglio su cui disegnare e spiega cosa fare. | Carta e penna in mano, inizia l’avventura dello scrivere. | Anche le mamme si divertono e imparano. Pagina seguente, in basso : la lezione continua in un altro villaggio. # • Migranti | Rifugiati | Aiuti allo sviluppo | Cooperazione | Casa | Pigmei | Warao •

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=