Missioni Consolata - Maggio 2019

D MAGGIO2019 MC 51 D Q UESTO DOSSIER È STATO FIRMATO DA : • E LEONORA F ANARI - ricercatrice indipendente, attivista am- bientale. Laureata in Lingua e letteratura hindi all’Università orientale di Napoli. Dopo un master in Sociologia alla Jawahar- lal Nehru University, New Delhi, ha iniziato a collaborare con varie organizzazioni indiane no profit, in particolare Kalpa- vriksh , interessandosi principalmente dei problemi legati all’e- sclusione sociale e al diritto alla terra. Negli ultimi anni si è interessata dei conflitti socio ambientali derivanti dalla contraddittorietà di molti processi di sviluppo nel sub continente indiano, con particolare riferimento alla complessità dei cosiddetti forest rights . Ora lavora come ricer- catrice presso l’Universita autonoma di Barcellona, Spagna, nel progetto di ricerca dell’EjAtlas/EnvJustice, una piattaforma in- terattiva che cataloga migliaia di storie di resistenza locale. Per l’EjAtlas continua ad affrontare le tematiche relative alla con- servazione ambientale e ai conflitti derivanti da essa. • A CURA DI - Luca Lorusso, giornalista redazione MC. • A RCHIVIO MC: Survival International, La loro terra, il nostro futuro , dossier MC agosto-settembre 2017. • F OTO COPERTINE : pag 33 , una donna pesca granchi nella fo- resta di mangrovie del Sundarbans, aprile 2017; pag. 52 , un gruppo di donne baiga attraversano la parte «inviolabile» della riserva delle tigri di Achanakmar, Chattisgarh, maggio 2017. lusso, strade asfaltate e attività che minacciano la zona eco fragile della riserva delle tigri. Il richiamo sordo della notte I Van Gujjar, il cui nome significa «Gujjars che vi- vono all’interno della foresta», non vengono rico- nosciuti come abitanti nativi di queste zone e, an- cor meno, come loro protettori, nonostante la fo- resta rappresenti il loro rifugio, il loro tempio e il loro dio. «Noi ci prendiamo cura degli alberi e dei nostri bufali, e loro si prendono cura di noi», com- menta ad alta voce Safi Bhai. Durante la nostra vi- sita al villaggio di Tumadhia, i suoi abitanti si ri- uniscono nel patio della casa di Saphi per discu- tere sulle strategie e i nuovi sviluppi politici da in- traprendere. «Siamo stanchi di queste accuse di intrusione nella zona protetta. Vorremmo solo vi- vere una vita sicura e il governo dovrebbe darci l’opportunità di farlo». Mentre ci appisoliamo su una piccola branda postaci sulla terrazza della casa, respiriamo il silenzio scandito dai dolci mor- morii della notte: la brezza smuove le erbacce da togliere al mattino; sentiamo il muggito del bufalo in attesa di esser munto; l’acqua del fiume si rin- fresca nella notte per essere riposta nelle ampolle dalle donne. C’è anche il leggero ronfo di Saphi Bhai che riposa i suoi sensi per potersi prendere cura della foresta al sorgere del sole. «Siamo come animali», dicono i Van Gujjars, «noi ese- guiamo il richiamo della natura e la natura ci re- stituisce i suoi frutti». Se il governo indiano ri- spondesse al grido di queste popolazioni, se ascol- tasse i rumori della notte e il richiamo della fore- sta, forse potrebbe creare delle alternative valide e nuovi modelli di protezione ambientale nel ri- spetto della natura e della vita dei suoi abitanti. Ma questo non cambierà, finché verranno salva- guardate le sole tigri per farne un’attrazione turi- stica. 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