Missioni Consolata - Agosto/Settembre 2018
82 MC AGOSTO-SETTEMBRE2018 Librarsi Marshall B. Rosenberg, Le parole sono finestre [oppure muri]. Introduzione alla comu- nicazione nonviolenta. Nuova edizione , Esserci, Reggio Emilia 2017, pp. 270, 16,90 Euro. Una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è oggi una delle competenze più preziose. Attraverso un processo di quattro punti Marshall Rosenberg ci mette a di- sposizione uno strumento molto semplice nei suoi principi, ma estremamente potente per migliorare radicalmente e rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri. Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro ci insegna principalmente: • a manifestare una comprensione rispettosa per i messaggi che riceviamo; • a collegarci alla ricchezza della vita; • a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione; • a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità; • a comunicare utilizzando il potere curativo dell’empatia Nuova edizione con la prefazione di Deepak Chopra e un capitolo inedito di Marshall Rosenberg: «Mediare e risolvere i conflitti». da centroesserci.it Gabriella Falcicchio, Profeti scomodi, cattivi maestri. Imparare a educare con e per la nonviolenza , La Meridiana, Molfetta 2018, pp. 112, 14,50 Euro. La nonviolenza continua a scorrere come un fiume sotterraneo che di tanto in tanto af- fiora in fresche sorgenti e che non cessa di fertilizzare senza clamori il terreno sociale. Lontana da pretese assolutizzanti, essa resta aperta a coltivare e generare nuove prati- che di convivenza e condivisione tra gli esseri venuti alla vita, come voleva Aldo Capi- tini, il padre della tradizione nonviolenta italiana. Anche per continuare a coltivare, a fertilizzare, a generare, nasce questo libro, nella persuasione che la nonviolenza può portare alla luce un’umanità più in pace, che sce- glie di essere, come voleva Alex Langer, più lenta, più profonda, più gentile. L’educazione con e per la nonviolenza è drammaticamente cosciente dei limiti della realtà, ma non rinuncia a sporgersi su un futuro di liberazione che abbracci Tutti e di- schiuda per Tutti la dimensione della festa. Tutti è il plurale di Tu, diceva Aldo, catego- ria principe, parametro irrinunciabile di ogni discorso pedagogico, e quindi politico. Resta la domanda capitiniana: «Dobbiamo aiutarlo [il fanciullo] a svilupparsi per far parte di questa umanità-società-realtà, pur nella nostra convinzione che questa uma- nità-società-realtà non sia accettabile?». La risposta farà da discrimine tra un’educa- zione che accetterà il reale come naturalmente buono (o legittimamente cattivo) e un’educazione che sceglierà l’opzione radicale di aggiungere tramutando. da lameridiana.it Michael N. Nagler, Manuale pratico della Nonviolenza. Una guida all’azione concreta , Ega, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2014, pp. 128, 12 Euro. A dieci anni dall’uscita di Per un futuro nonviolento la ricerca di Michael Nagler si ar- ricchisce di un nuovo tassello: The nonviolence handbook, a guide for practical action . Il volume, uscito negli Stati Uniti, è un’agile e sintetica messa a punto dei princìpi ispi- ratori della pratica nonviolenta, dalle origini del pensiero di Gandhi, passando per fi- gure che ne hanno fatto la storia – come, nel nostro paese, quella di Danilo Dolci – sino alle rivoluzioni civili degli ultimi anni. Un manuale per attivisti e non solo, che raccoglie esperienze e indicazioni su come gestire i conflitti tanto nelle relazioni interpersonali, quanto nelle contestazioni collettive. L’edizione italiana è arricchita da un ampio saggio introduttivo di Nanni Salio, storico esponente nonviolento e animatore del Centro Studi Sereno Regis di Torino. da edizionigruppoabele.it Bellisai Carlo, Non so come sia da voi, ma da noi è così. Favole per un percorso alla nonviolenza, prefazione di Pat Patfoort, Infinito edizioni, Modena 2017, 13,50 Euro. Le favole narrate dalla scimmia Bommi danno vita a un percorso didattico per un ap- proccio nonviolento ai conflitti. Attraverso la metafora animale emergono tutti i pro- blemi dell’umanità legati alle relazioni violente a partire dalla guerra e dalla violenza fisica, fino alla «piccola» discriminazione e alla presa in giro pesante. Ecco allora le modalità e le tecniche nonviolente che possono aiutarci ad avere relazioni migliori. I giochi proposti sono un modo di apprendere diverso e più diretto. Il libro non è solo un testo per ragazzi dagli otto anni in su ma vuole essere uno stru- mento di lavoro per educatori, insegnanti, psicologi e quanti sono impegnati nelle pro- fessioni d’aiuto alla persona, oltre che per i genitori, i nonni, gli zii e tutti coloro che convivono o lavorano con bambini e ragazzi. da infinitoedizioni.it
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