Missioni Consolata - Luglio 2018

umana ed etica, che punta so- prattutto ad accrescere l’auto- stima di questi giovani. Alla Cittadella vengono offerti anche dei corsi brevi di perfe- zionamento per alunni merite- voli: le cosiddette scuole digi- tali. I corsi vengono svolti per metà in aula e per metà a di- stanza, tramite una piattaforma informatica ( cfr MC ago 2017). IN ITALIA Secondo gli ultimi studi il 5% della popolazione italiana è analfabeta. Questo significa che il 95% degli italiani è in grado di leggere e scrivere. Ma negli ultimi anni è emerso il problema dell’analfabetismo funzionale. Gli analfabeti fun- zionali, a differenza degli anal- fabeti strumentali, sono capaci di leggere e scrivere, ma hanno difficoltà a comprendere testi semplici e sono privi di molte competenze utili nella vita quo- tidiana. In particolare non ri- escono a elaborare e utilizzare le informazioni contenute in un testo anche elementare, non hanno sviluppato un adeguato senso critico nei confronti di ciò che succede nella società, ten- dono perciò a credere a tutto ciò che viene detto loro e hanno una conoscenza superfi- ciale di fenomeni storici e so- ciali. In Italia ben il 28% della popolazione ha questo tipo di problema. Nessuna nazione in Europa, a parte la Turchia, ne conta così tanti. QUANTE PAROLE SAI? La lingua italiana possiede più di 200.000 vocaboli e pensate che in genere un individuo ne utilizza solamente 6.500, con i quali copre il 98% dei suoi discorsi. Tra questi, una fetta di circa 2.000 parole costituisce il lessico fondamentale. Vi proponiamo qui un diver- tente test, ideato dai ricercatori di psicologia dell’Università Bi- cocca di Milano e dell’Univer- sità di Ghent, per capire quante parole conoscete in italiano. Non vi ruberà più di 5 minuti! http://vocabolario.ugent.be/ Paola Bassan stica, cognitiva, di sapere, con- tro cui i singoli gruppi speri- menteranno l’insufficienza della loro preparazione, che solo grazie alla scuola e allo studio potranno colmare. L’animatore può sbizzarrirsi a inventare situazioni: difendersi dalla propoganda politica (o consumistica) sui social; deci- dere se accettare tutte le con- dizioni di uso dei dati personali nell’uso di una app; dimostrare che un operatore telefonico ti ha preso dei soldi con servizi che non hai mai richiesto, ecc. NEL MONDO In Colombia, vicino a San Vi- cente, sorge la Ciudadela Juve- nil Amazonica Don Bosco, una scuola primaria e secondaria nata nel 1994. Dal 2013 la struttura è stata affidata alle suore della Consolata che l’anno trasformata in una scuola superiore un po’ partico- lare. I criteri di accesso sono i seguenti: essere contadino, provenire da una famiglia di reddito basso e desiderare di lavorare nei campi con uno spi- rito di condivisione. La scuola per ora offre due corsi superiori completi, ma si sta tentando di trasformarla in un centro di educazione universitaria, omo- logando i corsi con i pro- grammi universitari di ingegne- ria agricola e medicina veteri- naria. Non si tratta solamente di una scuola di formazione tec- nica, ma anche di formazione GIOCO: DIFENDITI, DICHIARATI, FATTI VALERE Dividetevi in 5 squadre. Ogni squadra riceverà un biglietto in cui è descritta una situazione: (1) sei stato accusato ingiusta- mente di aver rubato il cellu- lare a un tuo compagno, difen- diti; (2) una multinazionale vuole costruire un villaggio turi- stico dove abiti e quindi demo- lire la tua casa, convincila a non farlo; (3) dichiara il tuo amore alla persona che ti piace; (4) sei a un colloquio di lavoro e devi convincere il capo che sei la persona che sta cercando; (5) esprimi la tua opinione circa la decisione di allungare l’anno scolastico fino a luglio. Ogni gruppo si riunisce e de- cide in 5 minuti cosa dire. A questo punto ci saranno 5 «processi» o «dialoghi» in cui si confronteranno due gruppi per volta seguendo il seguente schema: 1-3; 2-4; 3-5; 4-1; 5-2. Il gruppo 1 si difende dal gruppo 3 che, aiutato dall’ani- matore, fa l’accusatore; il gruppo 2 cerca di convincere il gruppo 4 che, con l’aiuto del- l’animatore, fa la multinazio- nale; il gruppo 3 dichiara il suo amore al gruppo 5 che, con l’aiuto dell’animatore, è poco convinto; e così via. L’aiuto dell’animatore ai gruppi antagonisti rappresenta la «maggiore capacità» lingui- UN Photo/Kibae Park/flickr.com_In un asilo del Myanmar.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=