Missioni Consolata - Ottobre 2017
80 amico OTTOBRE2017 amico mondo 1. IL SUD DEL MONDO RACCONTATO AL NORD L’animatore inizia l’incontro provocando un dibattito sulle seguenti domande: quali sono i mass media più utilizzati per conoscere ciò che succede nel mondo? che tipo di notizie vengono raccontate? quanto spazio viene dedi- cato a queste notizie? con quale frequenza ti in- formi? Come? Che notizie ti interessano? Dopo aver dedicato un po’ di tempo alla discussione, l’ani- matore presenta l’ultimo rapporto annuale pubbli- cato da Medici senza fron- tiere e Osservatorio di Pa- via sulle «Crisi umanitarie dimenticate dai media». Si può utilizzare anche il vi- deo presente sul canale persone su 10 utilizzano come principale strumento informa- tivo la televisione; e sono pro- prio i telegiornali ad essere i contenitori che svolgono que- sto tipo di funzione. I notiziari raccontano i grandi eventi epocali, eccezionali nella loro gravità e nella loro dram- maticità: sono numerose le no- tizie nell’arco dei dieci anni dello tsunami nel Sud Est asia- tico, del terremoto di Haiti, delle guerre in Iraq e in Afgha- nistan, della crisi mediorientale [...]. Tuttavia, nel corso degli anni diventa marginale lo spazio de- dicato ad alcuni tipi di crisi umanitarie, quelle che non sembrano soddisfare i cosid- detti requisiti di notiziabilità. Guerre, malattie endemiche, emergenze sanitarie, carestie e malnutrizione trovano sempre minore attenzione nei notiziari di casa nostra e riaffiorano sui nostri schermi solo al verificarsi di eventi specifici che li strap- Youtube di Medici senza frontiere: «Crisi umanitarie dimenticate dai media - Rapporto 2014». Nel rapporto, si legge che «nell’informazione nazionale si rileva [...] la progressiva scom- parsa delle crisi umanitarie dalle agende dei telegiornali di prima serata: tanto più si am- pliano e si inaspriscono i con- flitti in alcune aree, tanto più essi scompaiono dai nostri tele- schermi. Dopo l’ulteriore calo nel 2013 infatti, il primo seme- stre 2014 segna il peggior risul- tato dal 2004 ad oggi con il 2,7% (sul complessivo dell’a- genda dei telegiornali di prima serata). I dati relativi alle fonti dell’in- formazione per i cittadini ita- liani ci dicono che nel 2014 - come negli anni precedenti - 8 di Deborah Corti Durata dell'incontro: 2 ore circa Destinatari: dagli 11 anni Materiale: pc e proiettore, filmato di Msf, cartoncini di due colori diversi, pen- narelli, cartelloni, arti- coli sulla missione, fo- gli bianchi, penne. Ecco la terza scheda per animare gruppi sul tema delle comunica- zioni sociali: suggerimenti e strumenti per promuovere un uso più consapevole, responsabile e missionario dei media. Comunicare il Sud dal Sud Christian Schnettelker/Flickr.com
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