Missioni Consolata - Maggio 2017

di Andrés García Fernández Progetto Congo RD E ccomi a Bayenga. Banangiso con i suoi fratellini ar- rivano alla mia finestra totalmente bagnati dalla pioggia e raggianti di gioia: «Ciao!». Prima che possa dire altro mi abbracciano in quattro facendomi perdere l’equilibrio. È da una settimana che non ci ve- diamo. L’intero accampamento è in foresta per la caccia con la rete e per approfittare degli ultimi giorni della stagione secca per pescare nei fiumiciattoli. IL PIGMEO CHE CERCAVA LA DIGNITÀ Quando chiedo se ci sono novità, mi spiegano che sono venuti al villaggio perché Akpangeso è morto. Akpan- geso era uno dei Pigmei più anziani e più rispettati a Bayenga, perché per anni aveva incoraggiato i suoi a fare studiare i bambini, a costruire case più solide, a fare un po’ di agricoltura. Akpangeso rispettava i capi bantu, ma non ne aveva paura, dialogava con loro, di- scuteva in tante occasioni, anche se poi bisognava ac- cettare le loro decisioni perché i Bantu sono più nume- rosi e hanno più forza, sono più organizzati, più istruiti. Akpangeso era un punto di riferimento. Rimangono po- La scuola itinerante 76 amico MAGGIO2017 Ecco il progetto: Amico, scuola itinerante Bayenga , dedicato al diritto all’istruzione per la minoranza etnica dei Pigmei Bambuti del Congo RD. Sostieni anche tu quest’iniziativa. Versa un contributo tramite il bollettino, o i servizi on line PayPal o «Il mio dono». Per info: www.missioniconsolataonlus.it nella sezione «come aiutarci» e SPECIFICA LA SEGUENTE CAUSALE: AMICO. Scuola itinerante Bayenga OBIETTIVI A LUNGO TERMINE Offrire alla popolazione pigmea, abbandonata dalle istituzioni, il diritto fondamentale all’istruzione. OBIETTIVI A BREVE TERMINE Garantire la copertura economica per la scuola itinerante. CONTRIBUTO RICHIESTO: 1 borsa di studio per 1 bambino pigmeo per 1 anno 120 Euro 20 bambini 2.400 Euro RESPONSABILE padre Andrés García Fernández andreswambaimc@gmail.com In Congo RD, i missionari della Consolata lavorano con il popolo pigmeo, minori- tario, discriminato ed emar- ginato. Come strumento di emancipazione da qualche tempo hanno iniziato una scuola itinerante che va in- contro ai bambini e alle loro comunità sparsi nella foresta. © Af MC/Andrés García Fernández

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=