Missioni Consolata - Aprile 2017

«P agare le bollette è una lotta tutti i mesi? I debiti sem- brano non finire mai? […] Sapete che ogni 27 mi- nuti un brasiliano entra nel club dei milionari? […] Molti hanno già preso una decisione per cambiare la propria vita finanziaria, rag- giungere il successo e, principal- mente, essere felici». Queste parole eccitanti e piene di speranza per il futuro non sono tratte da un annuncio di una so- cietà finanziaria o di scommesse. No, sono le promesse di una chiesa. Per la precisione della «Igreja Universal do Reino de Deus» (Chiesa Universale del Re- gno di Dio), una chiesa evangelica L’ESPANSIONE DELLE NUOVE CHIESE EVANGELICHE / 1 In America Latina l’espansione delle nuove chiese evangeliche, penteco- stali e neopentecostali, pare inarrestabile. Il loro proselitismo va soprattutto a scapito della Chiesa cattolica che vede ridursi i propri fedeli. Un tempo considerate movimenti esogeni (esportati dagli Stati Uniti), da alcuni decenni queste chiese hanno assunto caratteri distinti e autoctoni. Anche la loro funzione sociale si è trasformata: da istituzioni che spingevano al disimpegno sono spesso diventate attori politici influenti e ambiziosi. Sempre però in un’ottica conservatrice e sovente fondamentalista. I casi del Guatemala e del Brasile. Scalare il potere (con religione) AMERICA LATINA di PAOLO MOIOLA © Movimento Universal MC A neopentecostale nata in Brasile pochi anni fa (era il 1977). Siamo partiti da essa per tentare di dar conto di un fenomeno: la nascita e la diffusione di centinaia di chiese evangeliche in un conti- nente, quello latinoamericano, dove - come ha scritto Pietro Ca- nova nel suo noto saggio - «fin verso il 1930 la Chiesa cattolica

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