Missioni Consolata - Luglio 2016

78 amico LUGLIO 2016 amico mondo INTRODUZIONE Seguendo il metodo latinoa- mericano del «vedere, giudi- care e agire», il papa ha affron- tato l’ecologia a partire dalla realtà sociale del mondo, dal- l’ingiustizia del sistema econo- mico vigente e dalla cultura dell’indifferenza che infesta l’u- manità. Per questo è impor- tante leggere l’enciclica Lau- dato si' a partire dalla realtà dei poveri. Leonardo Boff, teologo brasi- liano, dice che neppure le Na- zioni unite sono riuscite a sinte- tizzare così bene una proposta di «ecologia integrale». (LS 141). «Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambien- tale» (LS 139). COS’È ECOLOGIA A ciascun ragazzo vengono consegnati un foglio bianco e alcune matite, o pennarelli. Chiedete di disegnare la prima cosa che la parola «ecologia» fa venire loro in mente. Racco- gliete tutti i disegni, appende- teli a un cartellone e mettete il cartellone bene in vista. Leggete i paragrafi 138 e 139 dell’enciclica e poi chiedete ai ragazzi quale fra i disegni si av- vicina di più all’idea di ecologia proposta dal papa. Infine discutete con i ragazzi del fatto che «ecologia» non si- gnifica solo natura, piante e animali, ma interrelazione tra l’ambiente naturale e le società che lo abitano. Siamo invitati a rielaborare il nostro modo di vivere e di esprimere la fede nella dire- zione di un approccio libera- tore, pluralista (cioè aperto alla collaborazione con altre tradi- zioni spirituali) e olistico (cioè capace di unire l’impegno per gli oppressi a una comunione effettiva e spirituale con l’uni- verso). Nel cuore della sua Enciclica il papa propone proprio l’ecolo- gia integrale come nuovo para- digma di giustizia. Infatti, non possiamo «considerare la na- tura come qualcosa separato da noi o come una mera cor- nice della nostra vita» (LS 139): c’è un legame tra questioni am- bientali e questioni sociali e umane che non può mai essere spezzato. Così «l’analisi dei problemi ambientali è insepa- rabile dall’analisi dei contesti umani, familiari, lavorativi, ur- bani, e dalla relazione di cia- scuna persona con sé stessa» di Chiara Viganò Durata dell'incontro: 2 ore circa Destinatari: dai 14 anni Materiale: cartelloni, fogli bianchi, scotch, matite, pennarelli, pc e proiettore, filmati. Ecco la se- conda scheda per animare gruppi sull’enci- clica del papa «Laudato si’»: suggerimenti e strumenti per promuovere una sensibilità ecologica secondo una pro- spettiva missionaria. Nel primo incontro ( vedi MC di maggio ) abbiamo scattato una foto della terra e riscoperto il «Vangelo della creazione». Con questo secondo in- contro approfondiamo l’ecologia integrale. Ecologia integrale © Matteo Conti_Kenya

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