Missioni Consolata - Gennaio/Febbraio 2016

- 1850 ca.: Abramo, profugo da Ur di Caldea (Iraq) approda in Canaan (Palestina). - 1800-1700 ca.: vita dei patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe in Palestina. - 1700-1250 ca.: peregrinazioni degli Ebrei verso l’Egitto e schiavitù. - 1250-1230 ca.: esodo dall’Egitto e arrivo al Sinai. - 1220-1200 ca.: ingresso nella terra promessa e sua conquista con Giosuè. - 1150-1000 ca.: epoca dei Giudici (confederazione di tribù). - 1010-970 ca.: regno di Davide. - 970-931 ca.: regno di Salomone. Divisione del re- gno in «Israele» (Nord) e «Giuda» (Sud). - 931-724 ca.: regno d’Israele con venti re che si succedono. - 721: assedio degli Assiri e deportazione degli Ebrei del Nord («Israele») in Assiria. - 931-587 ca.: regno di Giuda con diciotto re che si susseguono. - 597: Gerusalemme è conquistata da Nabucodono- sor che deporta gli Ebrei in Babilonia. - 587: seconda conquista e distruzione di Gerusa- lemme. Deportazione. Fine del regno di Giuda. - 538: editto di liberazione del persiano Ciro (dal- l’attuale Iran) e ritorno di alcuni Ebrei in Palestina. - 520-430: inizio della ricostruzione del tempio di Gerusalemme (Giudea). - 330: costruzione sul monte Garìzim del tempio dei Samaritani. - 323: Giudea dominata dai Tolomei d’Egitto e traduzione della Bibbia dei «Settanta» in greco. - 200: Giudea dominata dai Selèucidi di Antiochia. - 143-134: nascono le correnti dei farisei, dei sadducei ed esseni (Qumran). - 63: Pompeo occupa Gerusalemme. - 7/6 (a.C.): nasce Gesù di Nàzaret. - 1/8 (d.C.): nasce Paolo di Tarso. - 30: muore Gesù. - 34: conversione di Paolo di Tarso. - 66-70: rivolta giudaica antiromana. Distruzione di Gerusalemme. 1 a diaspora ebraica. - 74: presa di Masada e divieto agli Ebrei di risie- dere in Gerusalemme. - 132-135: rivolta di «Bar Kochba - figlio della stella» in Galilea, sotto Adriano. - 135: Vittoria romana, proibizione agli Ebrei di risiedere in Palestina; 2 a e definitiva diaspora. 28 MC GENNAIO-FEBBRAIO 2016 4. UN LUNGO CAMMINO PRIMA DEL GIUBILEO Misericordia voglio STORIA DEL GIUBILEO di Paolo Farinella, prete C omunemente si pensa che l’istituto del Giubileo sia una norma antica, da sempre presente nella Bibbia perché si trova nel Pentateuco, ma non è così perché se guardiamo i testi, cioè le fonti letterarie, scopriamo subito che esso è lo sviluppo di un’altra istituzione precedente che è l’Anno Sabatico. Di questi due istituti giuridici si parla solo in tre libri: Esodo, Levitico e Numeri, cui bisogna aggiungere alcuni accenni in Deuteronomio e Isaia. Possiamo quindi dire che non abbiamo molto. E quel poco che abbiamo è tardivo, non antico; certamente risalente a non prima del sec. VI/V a.C., dopo l’esilio di Babilonia. Nulla toglie che qualche stralcio di questa tradizione esistesse anche anteriormente, nella tradi- zione che fa capo al Deuteronomio (sec. VII-V a.C. ca.). Per capire l’importanza, ma anche la natura e il senso dell’istituto giubilare, a beneficio di chi non conosce la storia della Bibbia al di là di quanto appreso al catechismo, è sufficiente riportare alcune date in ordine cronologico per avere uno sguardo d’insieme e collocare gli eventi nel loro contesto sia storico sia teologico. Tratteremo pertanto sia l’Anno Sabatico sia il Giubileo, che spesso sono confusi, mentre sono due realtà di- stinte e separate, anche se connesse tra loro. QUADRO STORICO Di solito si pensa che i patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe siano vissuti nel 2° millennio a.C. e da essi avrebbe avuto inizio tutta l’avventura «divino-umana» che è raccontata nella Bibbia. Un let- tore che cominciasse a leggerla dalla prima pagina in poi, progressivamente, avrebbe due sensa- zioni: la prima di trovarsi di fronte a un’opera scritta a tavolino in modo ordinato e uniforme; la se- conda quella di provare una «difficoltà» inestricabile per cui molto presto abbandonerà la lettura. Vediamo come stanno le cose e come e quando è nato l’istituto giuridico del Giubileo. La cronologia che, in genere, si trova nei libri è la seguente

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