Missioni Consolata - Ottobre 2015

56 MC OTTOBRE 2015 U rihi - Terra-foresta. Per gli Yanomami la foresta è viva, popolata da un’infinità di esseri viventi: umani, animali, spiriti ecc. Y ano - La casa comunitaria, una costruzione circo- lare unica, di pali e paglia, condivisa fra i parenti. Possiede al centro un’area destinata alle funzioni ri- tuali e socio-politiche, e non esistono pareti diviso- rie che separino gli spazi occupati dalle diverse fami- glie. È l’ambito privilegiato delle relazioni sociali, ma anche metafora del cosmo. Spesso è chiamata «ma- loca», che però è un termine tupí-guarani. h UtUkana - La piantagione dove sono coltivati preva- lentemente banani, piante di manioca, canna da zucchero, papaie, tabacco, cotone, piante curative e magiche ecc. W akatha U - Nome yanomami di una specie di arma- dillo e, con l’aggiunta del suffisso «u», del fiume Ca- trimani, sulla cui sponda sinistra, all’altezza della ra- pida del Cujubim, è stata fondata la Missione Catri- mani. X apUri - Il termine si riferisce sia agli spiriti ausiliari invocati durante le sessioni sciamaniche che agli sciamani stessi che viaggiano nel tempo e nello spa- zio, visitando altre dimensioni. n apë - In contesti diversi, assume significati diffe- renti: puó indicare un nemico, ma anche uno stra- niero, un non-Yanomami o un bianco. Plurale: na- pëpë . X aWara - Epidemia. Per gli Yanomami le gravi epide- mie che hanno decimato la popolazione a partire dal contatto con i bianchi sono attribuite ai fumi prodotti dalle sostanze e dai macchinari usati dai bianchi e dai cercatori d’oro in particolare. X ori - Cognato. La relazione fra due cognati pro- muove alleanza, amicizia e facilità di scambio. Sin dal principio, i missionari sono stati classificati con questo termine. n ohimaYoU - La parola «nohi» significa amico. Il verbo nohimayou si riferisce all’abilità di suscitare nell’altra persona un sentimento di amicizia. Gli Ya- nomami usano quest’espressione per descrivere an- che l’atteggiamento dei missionari del Catrimani. G arimpeiros ( port. ) - Cercatori d’oro che invadono il- legalmente la Terra indigena. Gli Yanomami li deno- minano anche con i termini: «napë wareri pë», spi- riti pecari stranieri, o «urihi wapo pë», mangiatori di terra, poiché devastano il suolo e scavano buche per estrarre i minerali. (a cura di Corrado Dalmonego) In basso : indios con padre Meldolesi. Pagina seguente, in alto: una struttura della Missione Catrimani (con il logo); in basso , Davi Kopenawa, sciamano yanomami, sfoglia la copia di Missioni Consolata (del novembre 2014) con l’articolo a lui dedicato. Copertina finale del dossier : donne yanomami nella fo- resta. 1929 - 1930 - Una spedizione raggiunge il fiume Catri- mani e incontra un gruppo di Yanomami. Ne fa parte il benedettino Alcuino Meyer. 1948 - I missionari della Consolata arrivano a Roraima in sostituzione dei Benedettini. 1953 - Primo viaggio di padre Riccardo Silvestri (Imc) tra gli indios isolati del fiume Apiaú. 1960 - Primo viaggio di Bindo Meldolesi (Imc) tra gli in- dios del fiume Apiaú. 1965, ottobre - I padri Bindo Meldolesi e Giovanni Cal- leri fondano la missione sulla sponda sinistra del fiume Catrimani. 1966, marzo - Il primo aereo Cesna 170 atterra sulla pista della missione, appena terminata. 1967, dicembre - Viene creata la Funai ( Fundação Na- cional do Índio ) in sostituzione dello Spi ( Serviço de Proteção aos Índios ). 1968, gennaio - All’equipe missionaria di Catrimani si aggrega fratel Carlo Zacquini. 1968, novembre - Massacro della spedizione di padre Giovanni Calleri tra gli indios Waimiri-Atroaris. 1972 - Viene fondato il Conselho indigenista missiona- rio (Cimi), un’organizzazione che si rivelerà fondamen- tale per la difesa dei popoli indigeni del Brasile. 1974 - Inizia la costruzione della Perimetral Norte (Br- 210). Prime invasioni di lavoratori e macchine. Si lavo- rerà per poco più di tre anni. Poi il progetto verrà so- speso per mancanza di fondi. 1974 - Prima epidemia di morbillo. 1977 - Seconda epidemia di morbillo. 1987, agosto - I missionari sono espulsi dalla Missione Catrimani. Vi torneranno soltanto un anno e mezzo più tardi (novembre 1988). 1988, ottobre - Viene emanata la nuova Costituzione brasiliana contenente anche il riconoscimento dei di- ritti dei popoli indigeni. 1989, marzo - I missionari iniziano il progetto di etno- alfabetizzazione. 1992, maggio - Esce il decreto presidenziale con il quale viene finalmente omologata la Terra indigena yanomami. 2015, agosto - Cinque anni dopo la sua uscita in Fran- cia, anche in Brasile, esce la biografia di Davi Kope- nawa, sciamano ( xapuri ), da anni leader riconosciuto degli Yanomami. (a cura di Paolo Moiola) Cronologia (essenziale) © AfMC / Silvano Sabatini Breve glossario yanomami

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