Missioni Consolata - Luglio 2015

Al pozzo di Giacobbe di Antonio Magnante maritani erano considerati un popolo scismatico ed eretico -. Per Gesù non esiste più alcuna divisione e non si fa alcun pro- blema a chiedere da bere a una donna samaritana, per di più di dubbia reputazione. CHI È COSTUI? La reazione della donna alla ri- chiesta del Maestro si può parafrasare con la domanda: «Chi è costui?», cioè, chi è co- stui che non rispetta le tradi- zioni e i confini tra i popoli? Il vero problema della donna è conoscere l’identità dello strano Giudeo che ha di fronte. Gesù si presenta come colui che sostituisce alcune istituzioni dell’Antico Testamento. Pro- pone, ad esempio, una lettura nuova del significato teologico dell’acqua. Alla domanda della Samaritana, «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a zim. Per questo la donna reagi- sce con diffidenza alla do- manda di Gesù che le chiede da bere. Tuttavia Gesù è il Si- gnore itinerante, e il suo pas- saggio ha sempre una ragion d’essere. OLTRE LE BARRIERE Gesù passa per tutti coloro che hanno desiderio di cambiare, non importa a quale razza, reli- gione, tradizione apparten- gano. La Samaritana puntua- lizza la differenza tra sé e il Giu- deo che ha di fronte, ma Gesù è lì per eliminare tutte le bar- riere: la barriera di genere - la Legge mosaica vietava ai rab- bini di intrattenersi in pubblico con una donna -, la barriera et- nica - Samaritani vs Giudei -, la barriera della nazionalità - dai Giudei i Samaritani erano consi- derati stranieri, e viceversa -, la barriera della religione - i Sa- L’ incontro tra Gesù e la Samaritana (Gv 4,1-42) è un dialogo appassio- nante. Esso inizia con la donna che prende le distanze dall’in- terlocutore per il semplice mo- tivo che egli è un Giudeo: si meraviglia infatti che Gesù le dica «dammi da bere», perché le relazioni tra Samaritani e Giudei generalmente non erano amichevoli. I primi ave- vano subito la deportazione da parte degli Assiri e avevano avuto un gran numero di matri- moni misti, i secondi, per que- sto motivo, li consideravano non Ebrei e, dal punto di vista religioso, semi-pagani (2Re 17,24-41). Le relazioni tra i due popoli si erano poi ulterior- mente compromesse quando Giovanni Ircano, sommo sacer- dote e re dei Giudei morto nel 104 a.C., aveva distrutto il tem- pio samaritano sul monte Gari- 76 amico LUGLIO 2015 Bibbia on the road L’incontro con Cristo impone una revisione e una rivaluta- zione della propria cultura e delle proprie tradizioni. La donna Samaritana che Gesù incontra al pozzo di Gia- cobbe è un modello ec- cellente per la nostra riflessione. Bart Bernardes/Flickr.com

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