Missioni Consolata - Giugno 2015
MC ARTICOLI GIUGNO 2015 MC 21 sono problemi d’amore. La scena è però nella mani del pai-de-santo , anch’egli completamente trasfor- mato, sia nell’aspetto esteriore che nel comportamento. Capiamo che il pai-de-santo incorpora exú Tranca Ruas, entità che apre o chiude strade a seconda delle ne- cessità. L’uomo indossa un mantello nero con una fodera interna rossa e un tridente ricamato. Tiene in mano una bottiglia di cachaça che sor- seggia di quando in quando. I suoi canti si sono fatti più striduli e in- comprensibili. Intendiamo però chiaramente quando chiede che gli venga portata una gallina nera. Dalle stanze appartate arriva una giovane signora con in mano l’ani- male richiesto. La gallina viene presa per il collo e passata sul corpo delle persone. A un certo punto il celebrante tira il collo al malcapitato animale. Il sangue ( ejé ) viene raccolto in una ciotola, da cui beve ogni persona del cerchio. Va detto che i sacrifici animali non sono affatto comuni nell’um- banda. Assistervi non è un’espe- rienza piacevole, ma occorre ricor- dare che questo tipo di offerte sono previste da quasi tutte le reli- gioni. Ormai sono passate le una della notte e noi siamo qui da ore. Deci- diamo quindi di lasciare il terreiro . In silenzio, facciamo un segno di saluto e, indietreggiando di schiena (come ci è stato detto di fare), usciamo dalla casa. Paolo Moiola* (fine prima parte) B IBLIOGRAFIA • Ademir Barbosa Júnior, O livro es- sencial de umbanda , Universo dos Livros, São Paulo 2014. • Andrea D’Anna, Le religioni afroa- mericane , Editrice Nigrizia, 1972. • Pedro F. Miguel, Honga. Per un’an- tropologia africana , La Meridiana, Molfetta 1990. • Pierluigi Lattuada, Sciamanesimo brasiliano , Anima Edizioni, 2005. • Andrea Romanazzi, Lo sciamane- simo afroamerindio , Anguana Edi- zioni, 2013. * Ha collaborato Rosa Maria Duarte Veloso. N ELLA SECONDA PARTE : la visita ad alcuni terreiros nel giorno della festa di Oxóssi (San Sebastiano); interviste a un prete cattolico e a un medico italiano, studiosi di religioni afrobrasiliane; ruolo e importanza di tali religioni nella società brasiliana.
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