Missioni Consolata - Marzo 2015

MARZO 2015 amico 77 AMICO.RIVISTAMISSIONICONSOLATA.IT LA NUOVA SCUOLA SECONDARIA DELLA CONSOLATA La scuola secondaria della Consolata a Mafinga ha iniziato le sue attività il 3 gennaio 2015 con il primo anno. Si utilizzerà la struttura del Conso- lata Seminary per qualche tempo, fintanto che i fondi non permetteranno di costruire una strut- tura nuova. La nuova Scuola Secondaria della Consolata conta circa settantacinque studenti e sei insegnanti di nove discipline. È fornita di aule e dormitorio per tutti gli alunni. Nella zona non ci sono altre scuole di questo genere. IL PROGETTO, GLI OBIETTIVI • Gli alunni iscritti per il primo anno vengono dalle famiglie meno fortunate della zona. • Il progetto di Amico consiste nel fornire i libri di testo necessari per tutti gli alunni. • L’obiettivo è quello di arricchire gli alunni con capacità, esperienza e qualificazione per affron- tare la vita. • Favorire l’acquisizione da parte degli alunni di un efficace metodo di studio. • Favorire nell’alunno la ricerca delle informa- zioni utili ai fini dell’orientamento personale, rendendo ciascuno autonomo nella scelta della propria strada. • Aiutare l’alunno ad acquisire consapevolezza della realtà. • Rimuovere difficoltà cognitive limitanti. • Sviluppare le potenzialità individuali. • Pervenire alla lettura come abito mentale e come fruizione critica dei testi letti. • Promuovere negli alunni la motivazione alla lettura e al piacere del leggere. • Far vivere la lettura come attività libera, che coinvolga il ragazzo cognitivamente ed emotiva- mente. • Gli alunni possono imparare i mezzi per com- battere povertà e problemi sanitari, particolar- mente l’Aids. • Grazie alla scuola, i ragazzi possono imparare i mezzi pratici per risolvere le sfide sociali. • I ragazzi potranno interagire con l’ambiente naturale e sociale che li circonda e influenzarlo positivamente. • La scuola potrà educare i ragazzi dopo la scuola primaria sia nell’ambito spirituale che in- tellettuale. FASI DI REALIZZAZIONE 1. Mettere in ordine una stanza per conservare i libri di testo. 2. Attrezzare la stanza con scaffali. 3. Mettere una tavola e quaderni per registrare i libri quando sono pronti. 4. Quando avremo gli aiuti, inizieremo a com- prare i libri, registrarli e metterli in ordine nella stanza prima di distribuirli agli alunni. Vedastus Kwajaba, Imc dotti agricoli. Il bilancio dello stato è gravato da un pesante debito pubblico, che limita la possi- bilità di attuare riforme strutturali. IL DISTRETTO DI MAFINGA La provincia di Mafinga è uno dei sette distretti amministrativi della regione di Iringa, nelle zone montuose meridionali della Tanzania che degra- dano sulla valle del Ruaha. Comprende più di 100 villaggi ufficiali, con una popolazione di 250.000 persone nella sola provincia rurale a cui si aggiungono i 410.000 abitanti della città. I missionari della Consolata hanno iniziato la scuola secondaria all’interno del loro seminario di Mafinga con l’intento di favorire i ragazzi che vengono dalle famiglie povere. Le attività economiche di allevamento e agricol- tura a Mafinga sono appena sufficienti per una pura sussistenza del nucleo che le mette in opera e non consentono alcuna marginalità per l’apertura di attività di commercio. La maggior parte delle abitazioni sono costruite in argilla con tetti di paglia. Alcune sono in mattoni. Po- chissime sono provviste di tetti in lamiera. New Course/Flickr.com Camfed/Flickr.com

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=