Missioni Consolata - Giugno 2014
GIUGNO 2014 MC 19 # A sinistra : un vévé sul portone di accesso alla casa di Max Beauvoir. # A destra : «Monumento all’haitiano ideale». L’uomo legato al palo può scegliere se diventare come un occidentale e quindi soccombere ( destra ) oppure realizzarsi nella propria cultura haitiana ( sinistra ). sia il corpo a fare tutto e che il cervello sia come un computer. Questo per noi non è vero: tutto il corpo è al servizio dello spirito ed è lo spirito la cosa importante di noi, ci rende belli, grandi, for- midabili. Ci permette di dire che coltiviamo l’eccellenza, qualsiasi cosa facciamo, che siamo artista o prete. Questo per cercare di av- vicinarci a Dio il più possibile». Religioni unite? Oggi i voduisti hanno creato con le altre religioni haitiane la piat- taforma «Religioni per la pace» 9 che ha assunto un ruolo «poli- tico» di mediazione nell’ impasse che vede contrapporsi il presi- dente della Repubblica, Michel Martelly e il parlamento. I tempi delle persecuzioni sembrano la- sciati al passato. «Abbiamo creato insieme “Reli- gioni per la pace”, tutte le reli- gioni insieme. Io sono amico dei vescovi. Lavoriamo insieme. Non siamo ancora arrivati a portare questo approccio fino al livello della base, in modo che il piccolo pastore lasci tranquilla la piccola mambo . Ma lavoriamo verso que- sto, vogliamo arrivarci. C’è sem- pre chi pensa: “Bisogna farvi mo- rire, sparire, perché siete emissari del diavolo”, ma sono cose che sostengono perché non riescono a spiegare la nostra esistenza. Si tratta di razzismo cattivo, crimi- nale e assassino». Anche per difendere la religione e i suoi spazi Max Beauvoir fonda la Confederazione nazionale dei vo- duisti haitiani ( Konfederasyon Na- syonal Vodou Ayisyen ) 10 . Gli chiediamo: «Lei è presi- dente?». Risposta: «No, Ati si dice. Quando i voduisti hanno vo- luto mettersi insieme abbiamo cercato un titolo, e abbiamo rifiu- tato presidente e direttore gene- rale. Abbiamo scelto Ati , come Legba che è Ati bon . Nel vodù vuol dire il grande albero della fo- resta che protegge i piccoli alberi e permette loro di crescere. At- traverso le sue azioni diventa un modello che permette ai piccoli di svilupparsi e di esprimersi. Que- sta è la mia funzione. Nel 2007, ci siamo resi conto che i cristiani sono insieme, hanno for- mato l’ecumenismo, sempre anti vodù. Ma siamo in un paese vodù, e loro hanno occupato tutte le funzioni e tutti i posti di rilievo. Quindi stiamo solo recla- mando il nostro spazio su questa terra che è nostra». Questa religione oggi sta miglio- rando la sua immagine nel mondo. «Osservo molta curiosità per il vodù, e non solo ad Haiti. I giovani mi scrivono delle mail. C’è un riconoscimento generale del fatto che il vodù è un’espressione culturale normale, valida e spiri- tuale. E i giovani haitiani prati- cano il vodù». «Sono il capo del vodù haitiano. È una carica molto pesante e diffi- cile da portare. Ci sono delle forze negative nel paese. Sono forze straniere e portano molti soldi per corrompere il cuore della gente e per impedire che gli haitiani siano autentici e veri. Vengono sotto forma di Ong, che non sono negative di per sè, ma funzionano negativamente. Ven- gono per fare certe cose, ma quando si trovano nel paese non c’è coesione, ognuna fa per conto suo». Un po’ sorpresi chiediamo all’ Ati nasyonal : «Anche prima del terremoto?». E lui: «Sì, dal 1804». Marco Bello N OTE 1 - Devin Dwyer, Pat Robertson blames earthquake on pact haitians made with Satan , ABCnews , 13 gennaio 2010. 2 - Riferimento alla conferenza di Berlino (1884-85) durante la quale le potenze eu- ropee si spartirono l’Africa. 3 - Voodoo economics fu il nome dato al piano economico proposto da Ronald Rea- gan alle primarie contro George W. Bush nel 1980. Reagan vinse e in seguito fu eletto presidente. 4 - Cfr. MC gennaio 2011 e gennaio 2012. 5 - Dall’indipendenza, il primo gennaio 1804. 6 - I ton ton macoute erano la milizia pri- vata di Duvalier, che non si fidava neppure dell’esercito. Furono i principali responsa- bili di assassini politici e torture. 7 - Marlise Simons, Power of voodoo, prea- ched by sorbonne scientist , New York Ti- mes , 15 dicembre 1983. 8 - Vévé , disegno simbolico raffigurante gli attributi di un loa , utilizzato nelle cerimo- nie. 9 - Réligions pour la paix , piattaforma composta da cattolici, protestanti e vodui- sti per mediare una riconciliazione nazio- nale. 10 - Marc Lacey, A Us-trained entrepreneur becomes voodoo’s Pope , New York Times, 5 aprile 2008.
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