Missioni Consolata - Gennaio/Febbraio 2014
CONSIGLI BIBLIOGRAFICI • Riccardo Massa, Cambiare la scuola. Educare o istruire? , Editore Laterza, 2000. • Fabio Fiore, Rincorrere o resistere? Sulla crisi della scuola e gli usi della storia , Rivista Passato e Presente, 2001. • Howard Gardner, Educazione e sviluppo della mente. In- telligenze multiple e apprendimento , Centro Studi Erick- son, 2005. • Lorenzo Fischer, Lineamenti di sociologia della scuola , Il Mulino, 2007. • Gustavo Pietropolli Charmet, Fragili e spavaldi. Ritratto dell’adolescente di oggi , Laterza, 2008. • Lorenzo Luatti - Claudio Malacarne, Scrivere il futuro a più mani , Vannini, 2012. E per la narrativa: • Francois Begaudeau, La classe , Einaudi, 2008. • Eraldo Affinati, Elogio del ripetente , Mondadori, 2013. • Alex Corlazzoli, Tutti in classe , Einaudi, 2013. FILMOGRAFIA Zero in condotta , Jean Vigo, 1933; I 400 colpi , François Truffaut, 1959; Gli anni in tasca , François Truffaut, 1976; L’attimo fuggente , Peter Weir, 1989; Ricomincia da oggi , Bertrand Tavernier, 1999; Essere o avere , Nicholas Philibert, 2002; La classe , Laurent Cantet, 2008; La scuola è finita , Valerio Jalongo, 2010; Una scuola italiana , Giulio Cederna ed Angelo Loy, 2010; Il rosso e il blu , Giuseppe Piccioni, 2012; Vado a scuola , Pascal Plisson, 2013. I PARTECIPANTI: UN RINGRAZIAMENTO Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo Dossier attraverso la loro testimo- nianza: • il Circolo didattico Salgari di Torino con la dirigente Giovanna Caputo per la disponibilità al servizio foto- grafico; • don Ermis Segatti; • Virginio Pevato; • Con- cetta Mascali; • Karim Metref; • Sabrina Ottaviano; • Rosa Napolitano; • Carmine Percuoco; • Fabio Fiore e il progetto «Oltre le mura» (www.oltrelemura.net) ; • Antonella Sergi; • suor Lidia dell’Ufficio pastorale migranti di Torino. Si ringrazia inoltre • Nuccia Ferraris del Cidi («Centro di iniziativa democratica degli insegnanti») per alcune informazioni fornite: www.ciditorino.org. L’AUTRICE • G ABR ELLA M ANCINI - Giornalista pubblicista, collabora da anni con Missioni Consolata su tematiche prevalente- mente di ambito sociale e sulla rubrica culturale Mediamente. Attenta osservatrice della realtà e del fenomeno dell'immigrazione ha ideato - insieme a un gruppo di giornalisti stranieri - il media Glob011.com. • P AOLO M OIOLA - Redattore MC, per il coordinamento giorna- listico del dossier. DOSSIER MC LA SCUOLA GENNAIO-FEBBRAIO 2014 MC 49 © Oltrelemura.net Qui sotto: murale simbolico realizzato dagli studenti del liceo Newton, a Chivasso.
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=