Missioni Consolata - Gennaio/Febbraio 2014
DOSSIER MC LA SCUOLA GENNAIO-FEBBRAIO 2014 MC 47 inalterate le diversità, deve lavorare su una linea co- mune altrimenti perde di credibilità e lo studente si in- fila pericolosamente nelle contraddizioni. La parola chiave è “futuro” e la scuola è uno dei luoghi da cui ri- partire per risollevare il paese. Bisogna insegnare ai ra- gazzi ad aumentare la massa critica della consapevo- lezza e ad essere cittadini del mondo. La scuola non si fa parlando ma “facendo”. Occorre essere sociologi, ossia andare “oltre le mura”». Gabriella Mancini © Oltrelemura.net © Oltrelemura.net P resso il Liceo classico-scientifico «Newton» di Chivasso, nel corso dell’anno scolastico 2012- 2013 è nato il progetto «Oltrelemura», di cui il prof. Fabio Fiore è stato uno degli ideatori. Una spe- rimentazione vissuta da un folto gruppo di studenti, docenti, genitori ed operatori culturali operanti nel- l’ambito dell’Istituto. Attraverso diversi approcci di- sciplinari, ci si è interrogati sulle strategie didattiche possibili per affrontare la crisi della Scuola percepita dai partecipanti. Il progetto «Oltrelemura» ha attivato delle azioni su tre ambienti del dispositivo scolastico: un am- biente di trasmissione formale dei saperi (la Classe), un ambiente di trasmissione informale dei saperi (l'Interclasse), un ambiente di elaborazione creativa dei saperi (i Laboratori). I Laboratori teatrali, narra- tivi e mediatici hanno avuto la funzione di far emergere i problemi del rapporto tra adolescente e dispositivo scolastico/mondo adulto, l'Interclasse ha trasformato tali problemi in domande e rifles- sioni e la Classe pilota ha provato ad articolare delle risposte e a mettere in pratica (didattica) le rifles- sioni emerse. Un esempio concreto per affrontare la crisi insieme. S ITO WEB : www.oltrelemura.net A Chivasso SPERIMENTARE (per vincere la crisi)
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=