Missioni Consolata - Gennaio/Febbraio 2014
DOSSIER MC LA SCUOLA GENNAIO-FEBBRAIO 2014 MC 45 gnanti e come si strutturano i nuovi rapporti con le fa- miglie? «Negli ultimi 40 anni la famiglia normativa si è trasformata in affettiva. Se al centro della vecchia fami- glia c’era Edipo, ora c’è Narciso. Il vecchio adolescente andava educato con norme e valori, oggi sono cambiati i giochi: il ragazzo è un cucciolo d’oro, un animale sociale e simbolico che negozia le regole in famiglia. La salda- tura tra casa e scuola è saltata e va ricostruita. La scuola è rimasta ottocentesca ed edipica, ma ragazzi e i genitori si sono trasformati in Narcisi. La frase classica dei genitori è: “Il professore ha dato 4 a mia figlia ma io la conosco bene e so che vale 8...”. I nuovi genitori sono disorientati tanto quanto lo sono gli insegnanti e vanno educati. L’importante non è il brutto voto, ma è il fatto che la valutazione non diventi un giudizio sulla persona e su questo andrebbero cambiate tante cose nella scuola». A raccontarci con lente sociale e psicologica l’oggi della scuola e dei rapporti scuola-famiglia è Fabio Fiore, inse- gnante di storia e filosofia al Liceo Statale Newton di Chivasso con una ventennale esperienza di docenza e un dottorato su tematiche affini alla perdita di autore- volezza degli insegnanti. Fabio Fiore, che da oltre 15 anni lavora sulla crisi della scuola, ci introduce tra i ban- chi esaminando cause e meccanismi di una trasforma- Uno scenario mutato: da Edipo a Narciso Spesso si sente affermare o si legge sui giornali: «Una volta c’era la scuola e la famiglia». La frase va indubbia- mente riformulata: in un passato antropologicamente non troppo lontano c’era una tipologia di scuola e di fa- miglia. Oggi, anno 2014, lo scenario è diverso perché dif- ferenti sono gli attori che vivono e trasformano quoti- dianamente la realtà sociale. Pietropolli Charmet, psicoterapeuta di formazione psi- coanalitica, individua le ragioni profonde delle diffe- renze rispetto al passato, facendo principalmente riferi- mento al cambiamento «a monte», quello relativo alla famiglia d’origine, che ha introdotto nuove figure geni- toriali e ha modificato le relazioni tra i suoi componenti, dando vita al tramonto di Edipo e alla nascita sociale di Narciso. Nel suo libro Fragile e spavaldo si delinea la personalità dell’adolescente di oggi. Malato di fragilità narcisistica, spavaldo e irriverente, il nuovo adolescente dimostra una creatività e alcune doti inaspettate. Quanto viene avvertito questo cambiamento dagli inse- © Vito Mele, Liceo Copernico © Vito Mele, Liceo Copernico
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