Missioni Consolata - Marzo 2013

IL CENTRO E LA EMI Dopo i primi anni di studio iniziano le pubblicazioni del Centro, che hanno larga diffusione tra i movimenti della società civile e ambientalisti. In questa fase il so- dalizio con la Emi è fondamentale. Molti sono i titoli. Tra i più famosi: Nord-Sud: preda- tori, predati e opportunisti (1997), Geografia del su- permercato mondiale (1997), Lettera ad un consuma- tore del Nord (1998) e tanti altri. Ma il cavallo di battaglia del Centro è senza dubbio la Guida al consumo critico , un compendio unico di istru- zioni pratiche e indicazioni per consumare critica- mente e in modo equo. La prima edizione è pubblicata dalla Emi nel 1996, per arrivare alla sesta nel 2011. «Bisogna passare dal consumo critico al consumo re- sponsabile dove la sobrietà fa da sfondo a ogni scelta». Si legge nella presentazione dell’ultima edizione. Il concetto portante è: «La politica si fa ogni momento della vita: al supermercato, in banca, sul posto di la- voro, all'edicola, in cucina, nel tempo libero, quando ci si sposa. Scegliendo cosa leggere, come, cosa e quanto consumare, da chi comprare, come viaggiare, a chi af- fidare i nostri risparmi, rafforziamo un modello econo- mico sostenibile o di saccheggio, sosteniamo imprese responsabili o vampiresche, contribuiamo a costruire la democrazia o a demolirla, sosteniamo un'economia solidale e dei diritti o un'economia animalesca di so- praffazione reciproca». INCONTRO CON L’AUTORE Ci siamo intrattenuti con Francesco Gesualdi, prolifico autore della Emi, per avere la sua visione del momento attuale e delle prospettive per l’editoria missionaria. La collaborazione tra il Centro e la Emi, partita a metà degli anni ’90, si è subito rivelata vincente. Ma oggi ci si chiede che futuro abbia l’editoria che tratta questi temi. «La piccola editoria continua a impegnarsi per le idee innovative, quelle che si impegnano sempre meno sono le grandi case editrici che si orientano ormai MARZO 2013 MC 45 MC MISSIONE DI CARTA Pagina a fianco : ritratto di Francesco Gesualdi. Qui a sinistra : la Guida al consumo critico , ultima edizione, presentata a Terra Futura 2012. verso una logica da supermercato: bisogna fare cassa e per questo ci dirigiamo verso gli autori affermati, an- che se perfino loro non riescono a stare sulla banca- rella per più di 15 giorni. È la novità che deve dominare e se riesco a cambiare il prodotto invito a comprare con una maggiore frequenza. La grande editoria sta cambiando in peggio, ha bisogno di ricambio continuo per acquisti veloci. La piccola editoria continua a pro- varci, ma ha mille difficoltà, non ultima quella di arri- vare in libreria, e di non affogare in tutto ciò che si pub- blica: si parla di oltre 100 nuovi titoli al giorno in Italia. Ogni tanto mi dico che è meglio non pubblicare niente, altrimenti ingolfiamo l’editoria!». Francesco Gesualdi osserva che non è lui che può dare consigli, e continua: «Mi rendo conto che è difficile. Sa- rebbero meglio pochi prodotti, ma buoni. Quindi sele- zionare molto bene quello che si pubblica. Noi come Centro continuiamo a produrre, il nostro obiettivo non sono i soldi, ma fare circolare le idee. Le guide al consumo critico, sono raccolte di dati che in- vecchiano rapidamente, per questo sarebbe molto più agevole la via informatica che la carta stampata. Si po- trebbe aggiornare con più agilità e con costi molto mi- nori. Attualmente non ci riusciamo, perché non ab- biamo forze sufficienti». Passiamo ad affrontare con Gesualdi i temi «caldi» del momento. LA CRISI «La crisi che stiamo vivendo poteva essere l’occasione per cambiare, per ridurre il peso della finanza, che sta alla base di questa situazione. Perché è stato l’uso della finanza in maniera totalmente avida, fino ad arri- vare alle scorrettezze, a portarci fin qui. Chi gestiva e produceva titoli tossici, lo faceva con con- sapevolezza, sapeva di proporre prodotti che non erano basati su cose sicure e chi avrebbe comprato si sarebbe poi trovato nei guai». Ci racconta Francesco Gesualdi, che da anni si occupa di modelli economici © Emi

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=