Missioni Consolata - Marzo 2013

OSSIER «C i chiamiamo Centro nuovo mo- dello di sviluppo (Cnms), ma siamo tre famiglie. Viviamo in- sieme da venti anni, ma non siamo una comunità. Natural- mente crediamo nel valore della vita in comune, ma non siamo pronti per questa scelta. Del resto, quando siamo partiti, alla fine degli anni ’70, eravamo animati essenzialmente da ragioni di effica- cia sociale e politica». È questo l’ incipit della presenta- zione del noto Centro di Vecchiano, in provincia di Pisa. Il Cnms coordinato da Francesco Gesualdi, uno dei fondatori, ha iniziato le sue attività nel 1985 ed è, negli anni, diventato una voce autorevole, riconosciuta per la sua serietà e l’accuratezza delle informazioni. Da subito il gruppo è cosciente della «necessità della politica per rimuovere le cause profonde che generano disagio ed emarginazione». Poi l’intuizione che carat- terizzerà il lavoro del Centro: «Così abbiamo capito l'importanza strategica del consumo e abbiamo co- minciato a chiederci come potevamo trasformarlo da strumento di complicità con gli oppressori a stru- mento di liberazione per gli oppressi». Nasce il con- cetto di «consumo critico». INCONTRO CON FRANCESCO GESUALDI CONSUMO: DA CRITICO A RESPONSABILE DI M ARCO B ELLO Parla il curatore del best seller della Emi, la Guida al consumo critico . Realizzata la prima volta nel 1996 dal Centro nuovo modello di sviluppo, riscuote subito un grande successo. Arriva alla sesta edizione in dodici anni. Ma che attualità c’è nel suo messaggio? © Cnms

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=