Missioni Consolata - Dicembre 2012
«Insegnare - si legge nel suo saggio “Pedagogia dell’autono- mia” - non è trasferire cono- scenza ma creare le possibilità per la produzione o costruzione della conoscenza stessa». Le biblioteche-ludoteche di « Ler para crescer » si propongono di offrire queste possibilità. E non soltanto nei propri spazi. La gran parte dei bambini del progetto non sono mai usciti dallo stretto ambito casa-strada-scuola. Per questo si organizzano visite gui- date a luoghi diversi (teatri, bi- blioteche, musei, parchi, mostre, cinema, università). PASSIONE E COMPETENZA DANNO BUONI FRUTTI Per valutare un progetto sociale è sempre preferibile lasciare par- lare i fatti, evitando cioè quei toni trionfalistici che troppo spesso sono figli della compiacenza, del- l’interesse o dell’esagerazione giornalistica. Oggi «Leggere per crescere» ha aperto 6 biblioteche-ludoteche, 5 a Manaus e una nel municipio di Iranduba. I bambini seguiti sono 250, a cui si debbono aggiungere 50 adolescenti. Una mole di la- voro importante svolta da circa 25 volontari. «I nostri volontari - ai muri se ne nota uno scritto a mano, suddiviso in due colonne: su quella di sinistra c’è l’elenco delle cose che si possono fare (leggere, giocare, essere felici), su quella di destra le cose che non si possono fare (litigare, rompere i giochi, strappare i libri, ecc.). Lavorare con i bambini è impe- gnativo. Occorre passione, ma anche competenza. Elaine e Tom- maso hanno trovato - per così dire - le «istruzioni» in casa. Il loro istituto si ispira infatti alle idee di Paulo Freire, il noto peda- gogo brasiliano che voleva demo- cratizzare la conoscenza 3 . DICEMBRE 2012 MC 53 # Sopra : bambini di Ler para crescer alle prese con i libri e - sotto - durante un momento di istruzione. # A centro pagina : una mappa del Brasile con lo stato di Amazonas e Manaus. # Pagina precedente : una televisione locale gira un reportage in una sede di Ler para crescer . © Ler_para_crescer © Ler_para_crescer
RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=