Missioni Consolata - Novembre 2012

66 MC NOVEMBRE 2012 I l Mozambico ha il vento in poppa: il suo Pil cresce del 7% all'anno, le sue importazioni dal Veneto sono aumentate del 100% nel 2011, men- tre quelle dal Friuli Venezia Giulia addirittura del 150%. Ottanta aziende italiane hanno partecipato la scorsa estate alla Facim, la fiera multisettoriale campionaria di Maputo, proprio per stringere ulteriori ac- cordi commerciali che assecondino questo boom delle importazioni trai- nato dalle regioni del Nordest: il gigante lusofono dell'Africa orientale sembra essere affamato di prodotti e tecnologie per le costruzioni, per la gestione delle risorse naturali, per il turismo e per la trasformazione e conservazione di alimenti. Guardano poi oltre i confini italiani, il Mozam- bico non smette di essere protagonista dei notiziari economici, visto che colossi del calibro di Royal Dutch Shell, BG Group e Total sembrano in- clini a ridurre i loro investimenti per le prospezioni di gas in Australia al fine di orientarsi verso la Tanzania e, appunto, il Mozambico, dove i costi di materiali e manodopera sono dimezzati. REGALA UNA VITAMIGLIORE Il protagonista della campagna MCO per il Natale 2012 è il Mozambico. Cooperando... MC RUBRICHE MCO Fondazione Missioni Consolata Onlus Di Chiara Giovetti, foto di Benedetto Bellesi www.missioniconsolataonlus.it VUOI ADERIRE ALLA CAMPAGNA DI MCO? SCEGLI UNO DEI PROGETTI E PER LA TUA DONAZIONE VEDI LE INFORMAZIONI A PAGINA 83 DI QUESTO NUMERO.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=