Missioni Consolata - Ottobre 2012

Nairobi, un miliardo di ragioni per credere nell’Africa Il viaggio comincia a Nairobi, una delle megalopoli africane più traffi- cate e inquinate, specchio, come sempre, delle contraddizioni del paese. Un grattacielo, sede di una banca, ha un’intera facciata occu- pata da un’enorme pubblicità con un giovane in divisa sportiva che brandisce, sorridente, la bottiglietta di vetro più famosa del mondo. In basso, una scritta che riassume i due trend del momento: A billion of reasons to believe in Africa , un miliardo di ragioni per credere nell’A- frica. Il primo trend è quello demografico: gli africani hanno sfondato la bar- riera del miliardo, parola – anzi, stima – del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione. Quanto al secondo, ha a che fare con il credere: credere nell’Africa come mercato emergente, ed è il caso della grande multinazionale di Atlanta proprietaria della pubblicità sul palazzo; cre- dere, come keniano o come africano, che il domani sarà diverso e per questo lasciare le zone rurali per cercare in città l’occasione della vita; infine, credere in un Dio o in un altro, sentire un’appartenenza o un’al- tra. Anche questo è un credere che ha un suo peso in Kenya, imprigio- nato quattro anni fa in una spirale di violenza post-elettorale troppo IL KENYA VERSO LE ELEZIONI TREMILA CHILOMETRI FRA LE AMBIZIONI E LE EMERGENZE DELLA STAR DELL’ EAST AFRICA Il mese di giugno ha visto Mco impegnata in una missione di monitoraggio in Kenya. Tanti e diversi i progetti visitati che, ognuno a suo modo, riflettono una sfaccet- tatura dell’oggi keniano. Cooperando... MC RUBRICHE MCO Fondazione Missioni Consolata Onlus OTTOBRE 2012 MC 75 Testo e foto di Chiara Giovetti www.missioniconsolataonlus.it

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=