Missioni Consolata - Giugno 2012

una declinazione della solida- rietà ormai consolidata anche in Italia, sebbene abbia avuto ori- gine all’estero: Save the Chil- dren , il colosso inglese della cooperazione internazionale, ha avviato questo genere di attività fin dagli anni Trenta del XX se- colo; oggi l’organizzazione che gestisce il numero più elevato di adozioni è World Vision , con quattro milioni di bambini che hanno beneficiato, direttamente o indirettamente, del sostegno a distanza, seguita da Compas- sion international , con 1,2 mi- lioni di bambini beneficiari. Compassion è una realtà signifi- cativa anche nel nostro Paese, dove gestisce, grazie alla sua sede italiana, oltre quindicimila adozioni. Ma la palma di auten- Una panoramica del SaD «Sostegno a distanza» (SaD) è il termine usato per riferirsi a quelle iniziative di solidarietà at- traverso le quali un donatore ga- rantisce con il suo contributo pe- riodico la sussistenza, l'istru- zione e l'assistenza sanitaria a una persona o a un gruppo di persone. I contributi sono veico- lati dalle diverse associazioni, Onlus e Ong, che fanno da ponte fra chi dona e chi riceve. La defi- nizione «adozione a distanza» è largamente utilizzata nel lin- guaggio comune per riferirsi al SaD, ma a livello istituzionale non si parla di adozione poiché quest’ultima ha una valenza giu- ridica e sociale che il sostegno a distanza non ha. Quella del sostegno a distanza è tico gigante delle adozioni a di- stanza in Italia va certamente ad ActionAid che, con i suoi oltre ottantasette mila SaD, distacca l'Avsi, secondo colosso, di più di cinquantamila unità. Il contri- buto richiesto dalle organizza- zioni di SaD ai donatori si aggira intorno ai 300 euro annuali e in genere comprende le spese per la frequenza scolastica, per il cibo e per le eventuali cure me- diche. Molte organizzazioni pre- vedono una trattenuta sulla do- nazione per i costi di gestione; le quote sono variabili e arrivano a un massimo del 25%. Come è cambiato il sostegno a distanza Pioniere delle adozioni a distanza in Italia è il Pontificio Istituto per GIUGNO 2012 MC 61 MC RUBRICHE # Sotto a sinistra: nell’asilo dello slum di Deep Sea a Nairobi, Kenya. # Qui sotto: Ecuador, classe di bam- bini di una scuola sulle Ande, resa possibile dal SaD. # A destra: bambini di Loyangallani alle prese con i primi rudimenti di aritmetica. © AF/MC G. Ramponi © AF/MC G. Anataloni, 2009

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=