Missioni Consolata - Maggio 2012

48 MC MAGGIO 2012 OSSIER duzione, importazione e commercializzazione, dei co- siddetti «cibi etnici». Questi, nel caso dell’Italia, si trovano maggiormente nei centri urbani con un’alta densità di popolazione immigrata come Roma, Mi- lano o Torino. Nel 2008, in conseguenza della sua ri- levanza economica e sociale, la Camera di commer- cio, industria, artigianato e agricoltura di Torino ha realizzato un’inchiesta sulle iniziative economiche degli immigrati nella filiera alimentare. È emerso che, nel capoluogo piemontese, la maggior parte delle imprese del comparto del cibo sono gestite da titolari provenienti da tre principali paesi: Marocco (30.3%), Cina (22.3%) e Egitto (17.8%). In ogni caso, nel complesso, nel settore della vendita di cibo etnico è possibile trovare rappresentate tutte le aree geo- grafiche continentali. Questa variegata disponibilità di scelta permette alle coppie miste (e soprattutto al partner straniero) di riprodurre, almeno parzial- mente, la propria cultura attraverso il cibo, svilup- pando la creatività attraverso la mescolanza d’ingre- dienti e la creazione di nuove ricette. Condividendo la cultura gastronomica non solo con il partner, ma anche con familiari e amici (quelli più disponibili ad assaggiare), si promuoverà un rapporto di cono- scenza culturale che va oltre gli aromi e i sapori. RINGRAZIAMENTO La redazione ringrazia di cuore le coppie (miste) che hanno messo a disposizione di questo Dossier le loro foto. © Foscarin

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