Missioni Consolata - Agosto/Settembre 2011

Ogni alunno dispone di un libro di testo, molto curato, editato dall’Università di Amazonas: «Antropologia e educazione in Amazzonia». Scusandoci per l’in- trusione, salutiamo la classe ed usciamo dall’aula. Nel cortile in- terno della scuola, su tavoli posti all’ombra del porticato, altri indi- geni stanno svolgendo - in silen- zio - una verifica. Come in tutte le scuole del mondo. Secondo l’organizzazione della Funai - Fundação nacional do ín- dio , Fondazione nazionale dell’in- dio - , in Brasile ci sono 225 popoli indigeni; nel solo stato di Amazo- nas le etnie sono 66 per un totale di 83.966 persone, poche se si considera la vastità della regione. Su questi numeri ci sono contro- versie e polemiche, soprattutto perché il riconoscimento dei po- poli indigeni comporta, in base alla Costituzione brasiliana (arti- coli 231 e 232), il riconoscimento dei loro diritti (sulle terre, in par- ticolare). Questo si trasforma in un intralcio per gli interessi di al- tri, potenti soggetti (imprese mi- nerarie, agricole e del legno), che fanno di tutto per fermare, osta- colare o limitare l’autonomia e la libertà dei popoli indigeni. AMAZZONIA VERSO LA TRIPLICE FRONTIERA Lasciata la scuola Nossa Senhora da Assunção , lasciata la piazza, torniamo sulla via princi- pale di São Paulo de Olivença, in- camminandoci verso il battello. Alcune iguana stanno placida- mente prendendo il sole su rigo- gliosi alberi di ingá . Mentre le fo- tografiamo, una signora anziana con un viso molto espressivo si ferma ad osservarci. Purtroppo, non riusciamo a comunicare con lei perché la donna non sembra conoscere il portoghese. Immagi- niamo che parli soltanto la lingua indigena della propria etnia. Non c’è tempo per capire di più: la sirena dell’M.Monteiro chiama. Occorre tornare velocemente al molo. Domani arriveremo a Taba- tinga, ultima città brasiliana, po- sta sul confine con Colombia e Perú. Paolo Moiola (fine terza puntata - continua) N OTE 1 - Altre dizioni: ticuna, tucuna. 2 - Fundação nacional de saúde , Fondazione nazionale della sa- lute: www.funasa.gov.br. 3 - Altre dizioni: kocama, cucama. 4 - Il corso della Uea si tiene in 52 municipi ed è coordinato dalla prof. Claudina A. Maximiano. 5 - Aldeias , villaggi indigeni. 6 - Ribeirinhos , nome con cui si indi- cano gli abitanti che vivono lungo i fiumi. # Sopra : un’iguana, immobile sul ramo di un albero di Inga edulis . Sotto : alcuni giovani trasportano bottiglioni di acqua da tavola, arrivata con il battello.

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