Missioni Consolata - Agosto/Settembre 2011

AMAZZONIA 44 MC AGOSTO-SETTEMBRE 2011 sesto giorno di navigazione l’M.Monteiro arriva a São Paulo de Olivença. Il comandante ci dice che ci fermeremo alcune ore, perché - con i suoi 30mila abitanti - questo è un municipio impor- tante. Passiamo in mezzo agli scarica- tori e saliamo verso la nuova co- struzione del Terminal hidrovia- rio , come un po’ pomposamente viene chiamato il piccolo scalo. È stata costruita parecchi metri più in dentro e in alto rispetto alla riva per preservarla dall’acqua il cui livello - ancora una volta - cambia a seconda della stagione. Purtroppo, poiché il terreno at- torno ha ceduto, la struttura è ri- masta chiusa ed inutilizzata. Ol- trepassato il terminal, incon- triamo le immancabili chiese pentecostali: sono due, una a fianco dell’altra. Il paese di São Paulo de Olivença si è sviluppato lungo una stradina asfaltata che costeggia il Rio Amazonas. La via è deserta perché sono le ore più calde. Ogni tanto passa una moto, il mezzo di trasporto più diffuso essendo le automobili pratica- mente inesistenti. La strada sale leggermente e il panorama sul fiume diventa par- ticolarmente bello. Passiamo un ponte di legno e poi un giardi- netto con una statua di San Juao, attorno alla quale alcuni bambini stanno facendo volteggiare gli aquiloni. A parte un macellaio (in- tento a tagliare la carne di un bo- vino davanti alla propria bottega), gli altri piccoli esercizi commer- ciali sono ancora chiusi. ANCHE NELLA FORESTA, I MIRACOLI DELLA TECNOLOGIA Arriviamo in una piazza rotonda con un giardino di palme e una chiesa (cattolica). Proprio dietro ad essa c’è l’istituto scolastico Nossa Senhora da Assunção . Al- l’entrata incontriamo due uomini che indossano magliette colorate con un simbolo ed una scritta sul davanti: «Pedagogia intercultu- rale indigena». La reciproca cu- riosità ci spinge a conoscerci. José Francisco dos Santos Sea- # Studenti del corso di pedagogia inter- culturale indigena nella scuola di São Paulo de Olivença; sopra , la copertina del libro di testo utilizzato nelle lezioni, editato dalla Uea.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjU=